Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Jovanotti in «viaggio di nozze»

Fonte: La Nuova Sardegna
10 settembre 2008

MERCOLEDÌ, 10 SETTEMBRE 2008

Pagina 39 - Inserto Estate

Stasera alle 21 attesa per l’unica tappa in Sardegna del «Safari tour» di Lorenzo Cherubini


A quattro giorni dal matrimonio live a Cagliari



Il cantante promette uno spettacolo con tutti i brani di successo

ANDREA MASSIDDA

--------------------------------------------------------------------------------


CAGLIARI. «Sono davvero molto felice di venire a suonare a Cagliari. Farò un concerto “tiratissimo” inserendo in scaletta tutti i brani più importanti della mia carriera». Parola di Lorenzo Cherubini, ossia Jovanotti, che stasera alle 21 salirà sul palco della Fiera campionaria per l’unica data sarda del suo «Safari Tour», giunto ormai in dirittura d’arrivo. Sarà un evento speciale, assicura il ragazzo fortunato del pop-rap made in Italy. E non solo perché gli organizzatori di Soul&Mare prevedono il tutto esaurito (sold-out in tribuna, restano posti soltanto per il parterre), ma anche perché per Lorenzo questa tappa isolana è di fatto una luna di miele. Sabato scorso, infatti, si è sposato con Francesca Valiani, sua compagna da quindici anni. La stessa donna con cui ha avuto una figlia (Teresa, nove anni) e alla quale ha dedicato «A te», una canzone da gennaio ai vertici della classifica dei singoli. La cerimonia, pare piuttosto sobria, è stata celebrata in Toscana, a Cortona, con tanto di auguri bypartizan: quelli di Walter Veltroni (leader dell’opposizione, presente al pranzo nuziale) e quelli del ministro Sandro Bondi (dalle pagine del settimanale Vanity Fair). Qualche giorno di pausa, poi di nuovo in scena. Stasera a Cagliari, appunto.
«Sarà un bel concerto, statene certi - continua - con me ci sono dei musicisti straordinari e lo spettacolo ha dei visual pazzeschi realizzati da “I Ragazzi della Prateria” e da Sergio Pappalettera». Jovanotti, modestia a parte, ha un unico rammarico: «Già, peccato che questo spettacolo io non me lo possa vedere dalla platea... ma non si può avere tutto».
Di sicuro a Cagliari arriveranno fan da tutta la Sardegna, tanto che i cancelli della Fiera saranno aperti già alle 18.30. «Effettivamente - continua Jovanotti - questo tour mi sta dando grandi soddisfazioni, l’accoglienza del pubblico è ovunque fantastica». Chi ha già visto il concerto giura che si tratta di uno show esaltante e di grande energia, grazie anche a un impianto scenico innovativo, un originale progetto nella parte visual, un maxischermo a “led” sul palco, con immagini, grafiche e texture digitali elaborate in diretta e in interazione con la musica. Per quanto riguarda la musica, oltre alle canzoni dell’ultimo lavoro discografico (l’album «Safari», appunto) da trentatré settimane ai piani alti delle classifiche di vendita, Jovanotti proporrà dal vivo una carrellata dei suoi brani più celebri: vent’anni di successi da ripercorrere in versione live con l’immancabile Saturnino al basso, Riccardo Onori alle chitarre, Franco Santarnecchi alle tastiere, Christian Rigano all’elettronica, e due batteristi, l’americano Mylious Johnson e l’anglogiamaicano Gareth Brown. «In questo tour - continua Lorenzo - ho previsto canzoni tradizionali, ma anche pezzi più elettrici e sperimentali come il brano che dà il titolo all’album. Finora si è sentita la parte delle ballad, ora fino all’autunno entrerò in una fase più ritmica».
Musica, ma anche impegno sociale. In occasione dell’evento, come sempre, sarà presente Emergency con un banchetto informativo e di raccolta fondi. «Inoltre - aggiunge il protagonista - il concerto non avrà nessun impatto di CO2, in quanto compenseremo le emissioni piantando localmente un numero di alberi tale da azzerare sia le nostre emissioni sia quelle del pubblico».