Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Un milione per Pirri

Fonte: L'Unione Sarda
13 ottobre 2011

L'assessore Tolu risponde all'interrogazione di Sorgia (Pdl)

Pronto il piano anti-alluvioni della Provincia
La Provincia ha stanziato oltre un milione di euro per la manutenzione del reticolo idrografico dell'intera provincia che ha quasi 12.700 chilometri di estensione, di cui circa 7 mila ad altissimo rischio idrogeologico. Lo ha detto l'assessore delle Politiche energetiche e ambientali Ignazio Tolu, rispondendo ad una interrogazione di Alessandro Sorgia (Popolo delle libertà) sulle «situazioni di rischio nelle aree che tre anni fa sono state colpite da eventi calamitosi, Capoterra e Pirri».
Secondo Sorgia, il quale ha ricordato che la stagione delle piogge si avvicina, «è inammissibile che alcune ore di precipitazioni causino danni così gravi, peraltro in una zona densamente popolata, ponendo a rischio la sicurezza degli abitanti», in riferimento a quanto accaduto, ad esempio, in passato a Pirri.
Mentre per l'alluvione di Capoterra, si sarebbero potuti accelerare i tempi dei lavori, anche perchè «si è sempre parlato della sistemazione idraulica del Rio San Girolamo - Masone Ollastu e degli interventi di ricostruzione delle opere pubbliche danneggiate a Poggio dei Pini e in altre frazioni».
Sulla questione delle alluvioni si è recentemente pronunciata anche l'assessore regionale ai Lavori pubblici Angela Nonnis, che ha dato conto dei fondi stanziati dall'amministrazione regionale per la messa in sicurezza delle zone più a rischio.