Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Un mondo di segreti

Fonte: La Nuova Sardegna
4 ottobre 2011

Il festival Tuttestorie da oggi in sette centri dell’isola e poi a Cagliari



Illustratori, scrittori e filosofi alla sesta edizione



Ospiti da tutta Europa: dalla disegnatrice francese Rebecca Dautremer alla svedese Asa Lind

MARCO VITALI

CAGLIARI. Arrivato alla sua sesta edizione, il festival di letteratura per ragazzi Tuttestorie mantiene il suo epicentro a Cagliari ma dà vita a iniziative e manifestazioni un po’ in tutta l’isola. Così oltre agli appuntamenti in programma all’Exmà, alla Mediateca del Mediterraneo e all’Ospedale Microcitemico dal 6 al 9 ottobre, il festival sarà presente nelle Biblioteche di Carbonia (da oggi all’8 ottobre), Gonnesa (6 e 7 ottobre), Mogoro (oggi, domani, il 10 e l’11 ottobre), Oliena (dal 6 all’8 ottobre), Quartu Sant’Elena (dal 5 all’8 ottobre), al Parco Asusa di Isili (da oggi al 6 ottobre), e nell’Istituto Comprensivo di Posada (il 6, il 7 e il 10 ottobre). Ideato, organizzato e promosso da Cristina Fiori, Manuela Fiori e Claudia Urgu della Cooperativa Tuttestorie e presieduto dallo scrittore David Grossman, il festival è realizzato con la collaborazione dello scrittore Bruno Tognolini, di Vittoria Negro (rapporti con le scuole) e dei bibliotecari dei comuni coinvolti.
Gli illustratori Rébecca Dautremer, Mauri Kunnas e Ingo Siegner, la filosofa Michela Marzano, gli scrittori Massimo Carlotto, Bernard Friot, Lizzie Doron, Lia Levi, Asa Lind, Paola Capriolo, Beatrice Masini, Pierdomenico Baccalario, Anna Cerasoli e Andrea Bouchard, il maestro del pop up Massimo Missiroli, l’attore Pino Costalunga, i giornalisti Wlodek Goldkorn e Paola Catapano, il regista Salvatore Mereu: sono solo alcuni dei tanti ospiti del festival, che quest’anno ha per titolo «Non dirlo a nessuno! Racconti, visioni e libri che svelano segreti».
Da oggi all’11 ottobre dunque sono in programma nelle varie sedi otto giorni di incontri, laboratori e spettacoli, mostre, giochi, narrazioni e progetti speciali con più di settanta ospiti fra scrittori, illustratori, esperti di letteratura per l’infanzia, musicisti, teatranti, giornalisti, cineasti italiani e stranieri, per oltre 270 appuntamenti rivolti ad un pubblico di bambini e ragazzi dai 0 ai 18 anni e lettori curiosi di ogni età. Verranno coinvolte circa 350 classi per un totale di 8.750 studenti (3.000 in più rispetto al’edizione 2010).
Il festival, si diceva, sceglie ogni anno un tema diverso: il 2011 sarà la volta del segreto, raccontato dalla grafica di Ignazio Fulghesu, con l’invito di Bruno Tognolini a costruire delle immaginarie reti da pesca cattura-segreti da una parte all’altra dell’isola. Ecco dunque giardini e diari segreti, dialoghi con giocattoli e amici immaginari, fantasticherie eroiche occulte, nascondigli nelle case o nei cortili in cui celare se stessi o i propri tesori. Si va così dal “Lotto dei segreti” di Oliena curato dal museo Man a “Sarò muto come un pesce”, scrigno per la raccolta dei segreti conservato nella Biblioteca di Carbonia: i luoghi del festival custodiranno le rivelazioni di bambini e adulti, invitati a portare i loro segreti all’ExMà il 6 ottobre per “Boccaccia mia stai zitta!”, inaugurazione del festival cagliaritano (il 6 ottobre alle 17,00 all’ExMà) con i Crastuli, facce di gomma, pupazzi giganti a caccia di segreti da spifferare fra il pubblico, della Compagnia Le Mani di Genova e le Agenti Segrete Ketty Origa e Betty Bucca.
Fra gli ospiti ci sono alcuni nomi eccellenti dell’editoria per l’infanzia. Come l’illustratrice francese Rébecca Dautremer, nota al grande pubblico per il libro “Principesse dimenticate e sconosciute”, che presenterà al pubblico cagliaritano il nuovo “Alice nel paese delle meraviglie” (in uscita a settembre per Rizzoli) e sarà all’ExMà con la mostra “Il Diario Segreto di Pollicino”.
Dalla Francia arrivano anche Tai-marc Le Thanh, autore di diverse storie illustrate dalla moglie, appunto Rébecca Dautremer, e Bernard Friot, per anni responsabile del “Bureau du livre de jeunesse” a Francoforte, vincitore del Premio Andersen 2009 con “Il Mio Mondo A Testa In Giu”. In Sardegna per la prima volta anche l’illustratore Mauri Kunnas, l’autore finlandese per bambini di maggior successo, il tedesco Ingo Siegner, e la scrittrice svedese Asa Lind.
Una folta schiera di autori italiani animerà il programma del festival: Massimo Carlotto, a confronto con i ragazzi più grandi sui segreti de “Il Fuggiasco” e con i piccoli su “Il mistero del bisonte scomparso”; Beatrice Masini, autrice di “Bambini nel bosco”, primo e unico libro per ragazzi finalista al Premio Strega e vincitore del premio Liber 2010; Lia Levi, scrittrice e giornalista, incontrerà i bambini di Cagliari e Quartu Sant’Elena; Pierdomenico Baccalario, autore della nota serie di Ulysses Moore e del nuovissimo “Spacciatore di fumetti”; Guido Sgardoli, finalista al Premio Andersen 2011 con lo splendido romanzo “The frozen boy” (San Paolo); Andrea Bouchard, vincitore del Premio Biblioteche di Roma con il libro “Acqua dolce”, da cui è stato tratto uno spettacolo che presenterà al festival con l’attrice Mersia Valente. Fra gli altri scrittori ospiti Paola Capriolo, Erminia Dell’Oro, Giovanni Del Ponte, Chiara Carminati, Gianfranco Liori, Alberto Melis, Conchita Tironi e Mariella Marras. In programma diversi laboratori di illustrazione con Emanuela Bussolati, Lucia Scuderi (a Cagliari e a Mogoro), Francesca Chessa, Pia Valentinis e Eva Rasano.