Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Attendiamo Zedda»

Fonte: L'Unione Sarda
4 ottobre 2011

SAN MICHELE. I cittadini chiedono un incontro con il sindaco
 

Bonelli visita i residenti di via La Somme
Sono stati loro, gli anziani, i veri protagonisti dell'incontro organizzato ieri dai Verdi con i residenti di San Michele, a cui ha partecipato anche il presidente nazionale del partito ecologista, Angelo Bonelli. E non è un caso, visto che sono proprio i cittadini nella terza età a vivere negli appartamenti comunali più degradati, che per anni non hanno mai visto un intervento di manutenzione e che ora cadono a pezzi corrosi dall'umidità.
I VERDI Il banchetto tra via La Somme e via Laghi Masuri è stato allestito appositamente per l'intervento di Bonelli. «Siamo venuti in punta di piedi», ha spiegato l'ex parlamentare, e in effetti è stato così, visto che l'incontro è durato meno di mezz'ora. Durante il suo intervento Bonelli ha criticato «l'utilizzo di otto milioni di euro per il ponte sullo Stretto di Messina». Denaro che lo Stato, «avrebbe potuto dare ai Comuni per risolvere i problemi legati all'edilizia popolare, per risistemarvi le case», ha detto rivolgendosi ai manifestanti.
Ad ascoltarlo, ed applaudirlo, c'erano molti anziani. Tra loro anche Giovanna Boi, 82 anni, che vive con 400 euro di pensione. «Il primo pensiero quando ritiro i soldi è pagare la casa», premette, «ma il Comune in quarant'anni che vivo qui non è mai intervenuto». Nonostante l'indifferenza dell'amministrazione, la donna in pochi metri quadrati ha allevato 13 figli, ma ora l'appartamento ha urgente bisogno di una ristrutturazione. Ma sono tante le case che attendono un intervento del Comune. Per questo i residenti spiegano: «Non toglieremo gli striscioni finché il sindaco non verrà qui a vedere in che condizioni viviamo». (m. g.)