Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quello che i cani ci dicono: ecco un corso di comprensione

Fonte: L'Unione Sarda
3 ottobre 2011

A lezione di “educazione cinofila” per capire i quattro zampe
 

Vedi la foto
Quattro weekend di lezioni teoriche e pratiche: gli alunni sono dog sitter, proprietari di quattro zampe, veterinari o semplici amanti degli animali. L'argomento da trattare è il cane e il suo linguaggio. In cattedra, a dispensare consigli, le esperte dell'associazione “Il prato fiorito”, Ilaria Melis e Federica Serra (la parte veterinaria è curata da Elena Saccani).
Chi è già padrone di un cucciolo farà con il proprio amico la pratica e gli esercizi di obbedienza, mentre i curiosi e chi non ha un esemplare lavoreranno con i cagnetti dei corsisti e delle insegnanti: «Può sembrare strano, ma c'è qualche iscritto che non ha animali, prima di adottarli desidera conoscere i loro bisogni», spiega Ilaria Melis.
L'INIZIATIVA Il corso di educazione cinofila partirà sabato prossimo e si articola in quattro fine settimana da 16 ore di lezione ciascuno: «Gli argomenti trattati nella parte teorica partono dalle origini del cane ai giorni nostri, il linguaggio corporeo e verbale, i metodi educativi, il gioco e nozioni di veterinaria», raccontano le esperte. «La pratica svilupperà il corretto approccio con il cane fino all'impostazione di esercizi propedeutici per il conseguimento del patentino di Cittadino a quattro zampe (Libertas-Coni)». E questa sicuramente sarà la parte di lezione più stimolante, quando padrone e animale entrano in contatto e insieme si allenano per poter vivere sereni all'interno della società. Così Bobbi imparerà a stare tranquillo quando entra in un bar, aspetterà il suo padrone fuori dalla macelleria e non succederà un disastro quando per la strada incontra un suo simile o un gatto.
L'OBIETTIVO «Il nostro intento è quello di riuscire a trasmettere conoscenze e approcci che possono essere utili nella vita di tutti i giorni», conclude Serra. Per far in modo che l'amico a quattro zampe sia sempre accettato dall'uomo e dalle città in cui vive, senza problemi che possano sorgere nella convivenza con le persone e con gli altri animali.
Le iscrizioni al corso sono ancore aperte per qualche giorno e chi desidera informazioni può chiamare i numeri 328/0666794 e 340/0965855 o inviare una mail all'indirizzo info@ilpratofiorito.com.
Francesca Ghezzo