Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Confronto sui cartoni animati

Fonte: L'Unione Sarda
29 settembre 2011

Piazza Carmine

Per gli appassionati di cultura orientale sarà un autunno ricco d'iniziative: oggi sarà inaugurata “Anime and Co.”, rassegna di cartoni animati giapponesi che comprenderà anche un torneo di Cosplay e una sfida alla Play Station.
L'iniziativa, presentata nel Centro iniziative sociali di piazza Carmine, è dell'associazione studentesca Fuan Caravella e della lista Università Futura, con il contributo dell'Università, dell'Ersu, dell'assessorato provinciale alla Cultura e dei comuni di Cagliari e Quartu. «Un'idea che nasce dalle nostre passioni e mira a trasmettere i nostri valori», hanno spiegato Alessandro Farigu e Stefano Cariello del Fuan Caravella. «Siamo felici di avvicinare i giovani a queste nuove forme d'arte», ha aggiunto Livia Maria Boi, assessore alle Politiche giovanili a Quartu.
Per otto serate - si parte oggi alle 17 al C.I.S. con Capitan Harlock e si andrà avanti fino al 9 dicembre - attraverso i cartoni animati conosceremo meglio la società nipponica e la confronteremo con la nostra. Il cineforum, gratuito e seguito da un dibattito, parte da film datati e prosegurà con alcuni inediti mai visti in Italia. Tutte le date si trovano sul sito www.animeandco.it, da dove si possono scaricare i moduli per partecipare al torneo di Cosplay, che si svolgerà il 4 novembre a Quartu, nella Biblioteca dei ragazzi di via Dante. ( fr. fu. )