GENNERUXI. L'appello del presidente: il Comune ci aiuti
A Genneruxi la parrocchia di via Zagabria “sfratta” il Circolo degli anziani. Dopo cinque anni di tranquilla convivenza, lunedì scorso il gruppo storico dei pensionati del quartiere, presieduto dal settantacinquenne Giuseppe Volpe, è stato invitato a trovarsi un'altra sistemazione dal parroco del Santissimo Crocifisso, monsignor Alberto Medda. Il risultato è che il Circolo fondato nel 1998 dall'ex vigile urbano Volpe non ha più a disposizione uno spazio dove potersi riunire.
«Non vogliamo entrare in polemica con il parroco», ha premesso Volpe, «anche perché negli ultimi cinque anni è stato gentilissimo con noi, dato che ci ha concesso uno spazio in comodato d'uso gratuito in parrocchia, tuttavia non possiamo non dire che ci siamo rimasti un po' male». Don Alberto, infatti, «ha spiegato che per quei locali ha in mente altri progetti, destinati in primis ai giovani. A tal proposito vorremmo ricordare che anche noi anziani siamo parte integrante della società. O non è così?».
Fino al 2007, il Circolo era solito riunirsi in un'angusta saletta priva dei servizi igienici nell'ex sede della Circoscrizione 4 in via Lione. Il trasferimento in parrocchia sembrava aver risolto definitivamente il problema, ma non è andata così. «Ora siamo di nuovo senza sede», commenta amaro Volpe, «e lanciamo l'ennesimo appello al Comune affinché ci assegni uno spazio. L'ex sede circoscrizionale di via Lione sarebbe per noi la soluzione ideale». (p. l.)