Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lavori stradali e caos

Fonte: L'Unione Sarda
14 settembre 2011

ASSE MEDIANO. Cantiere nell'ora di punta, traffico in tilt

Automobilisti imbestialiti: decisione folle

Pazienza per chi ha dovuto rinviare la tintarella di mezz'ora. Ma quelli che sono arrivati in ritardo al lavoro hanno tutte le ragioni di lamentarsi dell'intoppo che ieri mattina ha bloccato la viabilità sull'Asse mediano, tra il cavalcavia dei via Cadello e l'uscita di via dei Valenzani, in ingresso a Cagliari.
Questa volta incidenti o tamponamenti non c'entrano nulla. La responsabilità è dei lavori per il rifacimento dell'asfalto iniziati proprio all'ora di punta, poco prima delle 8. Le conseguenze: lunghe file d'auto e agenti della Municipale costretti a deviare il traffico.
Le proteste non sono mancate. Fabio attacca il Comune: «Do un bel due all'amministrazione comunale che decide di rifare il manto stradale a quest'ora. Non potevano fare i lavori ad agosto?». Ironico Fausto: «Sono piacevolmente colpito dal genio dell'assessore che ha fatto trovare l'Asse mediano alle 8,20 bloccato per un cantiere sulla carreggiata. Forse si è dimenticato che a quell'ora si va a lavorare».
Dalle 8 alle 8,40 la situazione è stata esplosiva. Con una corsia chiusa al traffico si è formato un tappo. Alla fine gli uomini della Municipale hanno ordinato la rimozione dei cartelli e interrotto momentaneamente il cantiere, in accordo con l'assessorato ai Lavori Pubblici. Gli operai, dopo un'interruzione di un'ora, hanno ripreso l'intervento sull'asfalto dell'Asse mediano creando nuovamente dei rallentamenti. La situazione si ripeterà fino alla conclusione dei lavori che dovrebbero però essere interrotti nelle ore di punta. (m. v.)