Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Doron, Levi, Carlotto e Mereu a Tuttestorie

Fonte: La Nuova Sardegna
9 settembre 2011

La sesta edizione del festival letterario di Cagliari (4-11 ottobre) fa il botto e allarga gli orizzonti fino a Oliena e Posada


Meno fondi e più idee: otto giorni di incontri, mostre e spettacoli. Tema conduttore il segreto




SABRINA ZEDDA

CAGLIARI. Dall’illustratrice francese Rébecca Dautremar alla filosofa Michela Marzano. Dalle scrittrici Lizzie Doron e Lia Levi, a Massimo Carlotto e Salvatore Mereu, passando per Mauri Kunnas ed Emanuela Nava. Per l’edizione numero sei il festival letterario Tuttestorie, dal 4 all’11 ottobre, fa il botto e, nonostante i tempi di magra, porta in città alcuni tra i nomi di maggior richiamo della scena letteraria e di quella dell’illustrazione per l’infanzia.
Con una novità: «Tuttestorie si allunga e si allarga», spiega soddisfatta Manuela Fiori - una delle anime dell’omonima cooperativa insieme a Cristina Fiori e a Claudia Urgu - costruendo una rete di bibliotecari che va da Cagliari a Quartu, spingendosi verso Gonnesa, Carbonia, Isili, Mogoro, sino a Oliena e Posada.
Perché l’unione fa la forza, continua Manuela Fiori, e, spinto un po’ dalla necessità (quest’anno si lavora con 175 mila euro, 50 mila in meno rispetto al 2010), ma soprattutto forte dell’esperienza accumulata in anni di collaborazioni con le diverse biblioteche dell’isola, era naturale che prima o poi il festival fosse organizzato in modo da proporre eventi anche in altri centri, oltre Cagliari. Per gli otto giorni di incontri, laboratori, mostre, spettacoli, narrazioni e progetti, il filo conduttore sarà il segreto, tema vissuto dai bambini in modo diverso a seconda dell’età.
Proprio su questo tema, giovedì 6 ottobre alle 17 nella piazza Bla Bla dell’Exmà, il festival sarà inaugurato, con l’invito di Bruno Tognolini, da sempre collaboratore della rassegna, presieduta dallo scrittore David Grossman, di presentarsi con una lettera in busta chiusa in cui scrivere il proprio segreto, che mai sarà rivelato. L’intento è quello di costruire una grande rete dei segreti, insieme agli altri centri isolani: il museo Man di Nuoro, ad esempio, curerà il Lotto dei segreti di Oliena, mentre nella biblioteca di Carbonia ci sarà uno scrigno per la raccolta dei segreti.
Tra i 270 appuntamenti in programma, troppi per citarli tutti, sono da segnalare quelli della sezione Babbo parking (nel centro culturale Exmà di Cagliari) dedicati agli adulti: tre incontri, il 6, il 7 e l’8 ottobre, sempre alle 21. Il primo, «Segreti e silenzi», sarà un dialogo sulla Shoa fra due scrittrici di generazioni diverse: l’israeliana Lizzie Doron (invitata da Grossman) e Lia Levi, tra le più autorevoli voci dell’ebraismo italiano. Moderatore sarà Wlodek Goldkorn, caporedattore cultura del settimanale L’Espresso.
Il 7 ottobre sarà la volta di un incontro sul rapporto cinema-letteratura, tra lo scrittore Massimo Carlotto e Salvatore Mereu, mentre il giorno dopo la filosofa Michela Marzano parlerà del suo libro «Volevo essere una farfalla», coraggiosa testimonianza della sua esperienza di anoressica, già divenuto un successo editoriale. Con lei ci saranno lo psichiatra Marco Bernardini e la giornalista di Repubblica Simonetta Fiori.
Preziosa anche la presenza dell’illustratrice Rèbecca Dautremer che, già nota per il suo «Principesse dimenticate e sconosciute», presenterà il nuovo libro «Alice nel paese delle meraviglie» e, inaugurerà, per la prima volta in Italia, la mostra «Il diario segreto di Pollicino», che si avvarrà di allestimenti multimediali del Teatro lirico di Cagliari. Sarà per la prima volta in Sardegna anche l’illustratore finlandese Maurì Kunnas, che con i suoi libri dalle illustrazioni nordiche ha fatto crescere generazioni di bambini.
A Cagliari, appuntamenti anche nel reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ospedale Microcitemico, con le letture di Emanuela Nava. Occhi puntati anche sulla scienza con Anna Cerasoli, la più nota divulgatrice di matematica tra bambini e ragazzi. In programma ci sono anche laboratori di costruzione di aquiloni, incisione, fotografia e danza. Spazio anche ai giochi di ruolo, a squadre e alle mostre del libro.
Programma completo su tuttestorie.it.