Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Nuovo piano della viabilità per il rione

Fonte: L'Unione Sarda
9 settembre 2011

Barracca Manna

 


Vedi la foto Un nuovo piano della viabilità per Barracca Manna.
Si è discusso di questo ieri sera nel corso della riunione del Consiglio pirrese, che ha approvato all'unanimità un documento contenente una serie di modifiche al piano proposto dell'ufficio viabilità del Comune utili a rendere più sicuro il traffico nel quartiere spontaneo.
Nel documento (redatto dalla commissione presieduta da Paolo Castangia) è stata chiesta l'istituzione del senso unico di marcia in via Colleoni, la realizzazione di stop in via Barracca Manna, via Svevo e via Valle, oltre al senso unico nella stessa via Valle. Senso unico richiesto anche in via dei Mandorli (da via delle Agavi a via Is Seddas), mentre per via dei Pioppi, oltre al doppio senso di marcia da via delle Agavi a via Saba, è stato chiesto per quel tratto il divieto di sosta con rimozione forzata.
Importanti anche alcune proposte che la Municipalità ha per cercare di limitare la sfrenata corsa delle auto che sfrecciano velocissime nelle strade di Barracca Manna. «Per limitare la velocità - è scritto nel documento - causa di frequenti incidenti nelle strade di via Pertini, via Tamburino Sardo, via Barracca Manna, via delle Agavi e via Segni, si propone di incrementare gli stop e le strisce pedonali».
Alla riunione di ieri hanno partecipato l'assessore comunale al Traffico, Mauro Coni, il presidente dell'omonima commissione Guido Portoghese e il vicepresidente Aurelio Lai. «Abbiamo voluto condividere questo nuovo piano della viabilità con la Municipalità - spiega Portoghese - è nostra intenzione chiedere sempre il suo parere per i progetti che riguardano Pirri». Contenta anche Luisella Ghiani, presidente del parlamentino della frazione: «È la conferma della politica di condivisione che c'è fra la Municipalità e questa amministrazione - dice - questa riunione dimostra che alle parole stanno seguendo i fatti». Le novità previste dal progetto dovrebbero diventare realtà fra qualche settimana. «Questo piano per Barracca Manna è importante - dice Salvatore Cuboni, consigliere pirrese del Pdl - ma bisogna pensare anche al rifacimento del manto stradale nelle vie messe peggio, come via Pontida e via Legnano». (p.c.c.)