Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

studio per il futuro

Fonte: L'Unione Sarda
7 settembre 2011

ALTERNATIVE. Realizzato due anni fa dai tecnici della Fondazione del teatro lirico Uno

 

Già pronto un progetto per la valorizzazione del monumento
Vedi la foto Torneranno le tribune, ma in un'altra posizione. È questa la strada indicata in campagna elettorale da Massimo Zedda: coniugare la bellezza e la fruizione del monumento con gli spettacoli.
A indicare come tutto questo sarà fatto sarà il vincitore di un concorso internazionale di idee che il Comune ha deciso di bandire a breve. Ma uno studio perfetto per raggiungere questo obiettivo c'è già: è stato elaborato due anni fa dall'ufficio tecnico della Fondazione del teatro lirico con la collaborazione dell'associazione Specus, che gestisce le visite guidate al monumento, della cooperativa Delfis (servizi informatici) e dalla Peri, società di ingegneria che realizza impalcature. Prevede la realizzazione di una nuova gradinata in fibra di legno da 4388 posti nell'area rocciosa compresa tra il box biglietteria e la rampa d'accesso per gli automezzi. Il palco troverebbe spazio, invece, dove oggi ci sono i camerini. Una rotazione di 90 gradi rispetto alla posizione attuale che consentirebbe - come evidenzia la foto del plastico pubblicata a destra - di valorizzare appieno il monumento, che sarebbe visibile in tutta la sua bellezza alla sinistra del nuovo impianto.
Il progetto propone anche la valorizzazione turistica della Valle di Palabanda: dalla cisterna dell'Orto dei cappuccini all'Orto botanico sino alla galleria Don Bosco. Il costo dell'operazione, secondo lo studio, è di 3,7 milioni di cui 1,5 per la costruzione delle nuove strutture, 500 mila euro per lo smontaggio delle attuali tribune (quasi un terzo in meno rispetto a quanto quantificato, provvisoriamente, dal Comune) e la pulizia del sito. Il costo comprende la progettazione. (f.ma.)