Rassegna Stampa

Sardegna 24

Spot dei Misteri mai realizzati Ottavio Nieddu perde22milaeuro

Fonte: Sardegna 24
5 settembre 2011

COMUNE. VIA ROMA CANCELLA IL CONTRIBUTO PER LA SOCIETÀ DEL NOTO GIORNALISTA

 

Niente promozione dei Misteri e della Passione di Cristo? E allora niente soldi. Il Comune ha revocato lo stanziamento di 22 mila euro alla società di Ottavio Nieddu. Il giornalista incassa il no senza polemiche: «c’era la pioggia», si giustifica, «e non ho potuto lavorare». La storia. L’8 aprile 2011 la ditta S.C.S. del noto giornalista (e direttore artistico della sagra di Sant’Efisio) Ottavio Nieddu ottiene dal Comune (assessorato al Turismo) 22 mila euro per «la realizzazione del servizio di promozione dell’evento “Settimana Santa” da rendersi sulle principali emittenti radio e televisive locali». Ma,dalmomentoche l’iniziativa «non è stata resa», scrive il dirigente dell’assessorato al Turismo Alessandro Cossa alla fine di luglio nella determina che ha cancellato lo stanziamento, l’amministrazione ha pensato di «procedere al disimpegno delle somme, al fine di renderle disponibili per successive azioni di promozione della Città». Cioè: il lavoronon è stato fatto e quindi niente soldi. Nieddu spiega cos’è accaduto: «Il progetto », racconta il giornalista, «mirava a riprendere i riti della Settimana santa per poi promuoverli nei canali tv regionali. Non volevamo limitarci alle riprese delle processioni, ma la nostra intenzione era di andare a scovare anche i riti più nascosti delle Arciconfraternite del centro storico. Purtroppo però », aggiunge, «nei giorni delle processioni si è scatenatounviolento temporale e i cortei religiosi sono stati accorciati e le statue sono state portate fuori incellophanate. Non proprio il massimo per la promozione in chiave turistica dell’evento. Il Comune», conclude, «ha fatto bene a cancellare il finanziamento. Da parte mia nessuna polemica. Spero soltanto di essere coinvolto il prossimo anno ». Lastessa delibera del dirigente Cossa, oltre a cancellare i fondi per la società di Nieddu, revoca anche il contributo, ben più modesto rispetto al precedente, di 6 mila euro offerto alla coop Didaxa per la «per la progettazione e realizzazione della grafica dellacampagna di comunicazione dell’evento “Settimana Santa”». (en. ne.