Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Lo spettacolo viene da mare e cielo

Fonte: La Nuova Sardegna
2 settembre 2011

 

Tra gara offshore e Frecce tricolori previsti oltre centomila spettatori




CAGLIARI. Parcheggiatori indisciplinati, automobilisti a tutti i costi, per due giorni avranno l’occasione di dimostrare di non essere cittadini immaturi e basta. Ieri il prefetto e uno schieramento di autorità civili e militari hanno tenuto una conferenza stampa in via Torino apposta per raccomandare alcuni comportamenti utili alla buona riuscita di un evento straordinario: la pattuglia acrobatica aeronautica «Frecce tricolori» per il 150° dell’unità d’Italia e i motoscafi off shore del Grand Prix Sardinia 2011 (tappa del campionato italiano Offshore 3000) organizzato dal comune di Quartu, impegnati sabato e domenica in due manifestazioni distinte, che di solito fanno il giro del mondo per conto proprio, e invece a Cagliari si sono riunite al Poetto in una «due giorni» dalla spettacolarità assicurata. Si prevedono fino a centomila spettatori, spiegava ieri il prefetto Giovanni Balsamo, e il piano per l’arrivo, la sosta e il ritorno a casa di questa moltitudine di persone è stato studiato per un mese con l’intero staff della protezione civile. Serve che i cittadini facciano due cose: soprattutto domenica, evitino di prendere l’auto e si servano dei mezzi pubblici moltiplicati per l’occasione con promessa di frequenze intensissime; se proprio la devono prendere siano ligi alle regole della strada su come si posteggia perché non deve succedere, per esempio, che un pullman non riesca a passare agevolmente causa le macchine allineate sui marciapiedi della corsia prefenziale. Questo finché il traffico potrà scorrere, ma domenica la circolazione verrà bloccata dalle 14 alle 19 lungo tutto il viale Poetto: non si entrerà nel viale, potranno muoversi in auto solo coloro che l’hanno parcheggiata la mattina e devono andare via. In serata poi ci sarà il grande deflusso: i vigili urbani di Cagliari e di Quartu regoleranno anche manualmente la linea verde dei semafori. Agevole sarà il ritorno a casa di chi avrà preferito i bus, incanalati nelle corsie preferenziali con agenti di tutte le divise pronti a regolare ogni indisciplina. Un’attenzione particolare è stata riservata al traffico intenso che la domenica pomeriggio fluisce verso il Poetto dalla costa di Villasimius: all’altezza di Capitana Polstrada dirotterà i veicoli sulla 554 per l’occasione regolata con l’onda verde dei semafori.
Grand Prix Sardinia Offshore 2011. I gruppi partecipanti faranno base a Capitana, oggi alle 14 c’è la conferenza stampa all’hotel Sighientu, il campo di gara è il mare del Poetto. Le prove saranno sabato dalle 9.15 alle 10.45, la gara vera tra le 12 e le 13, stesso schema domenica mattina, premiazione alle 15 nello stabilimento dell’aeronautica al Poetto.
Frecce Tricolori. La manifestazione è stata organizzata (gratuitamente) dall’Aereo club italiano. La base è il Lido dell’aeronautica al Poetto (V fermata). Un primo assaggio ci sarà sabato dalle 17 alle 18 con le prove. L’esibizione è per domenica dalle 17.30 alle 18, l’arrivo degli acrobati militari sarà preceduto da un Air Show di velivoli civili, con Andrea Fossi, e poi l’esibizione dell’elicottero di soccorso dell’aeronautica militare.
Bus Ctm. Cinque linee saranno attive sabato e domenica. Domenica, poi, dalle 14, dal parcheggio di Sant’Elia partirà ogni 10 minuti una navetta diretta alla quinta fermata. I biglietti si fanno a bordo. Al ritorno la navetta si fermerà a tutte le fermate.
Parcheggi. Oltre allo stadio di Sant’Elia e al parcheggio «Cuore» sono predefiniti gli spazi di Marina Piccola, via Montecristo, via Ischia, Cavalluccio Marino.
Misure di sicurezza. Sabato e domenica, dalle 17.30 alle 18.30 lo scalo di Elmas sarà chiuso. Navigazione, nuoto, pesca sono vietati davanti al Poetto sabato dalle 16 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18.30, il bagno è ammesso entro i 200 metri dalla riva, il porto di Marina Piccola verrà chiuso al traffico marittimo dalle 17 alle 18 di domenica. (a.s)