Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Frecce tricolori, allarme traffico

Fonte: L'Unione Sarda
2 settembre 2011

 

Vertice ieri in Prefettura, varato un piano straordinario


Vedi la foto Il Poetto si prepara ad accogliere centomila persone. Una folla enorme (la previsione sui numeri è della Prefettura), che invaderà il lungomare domenica pomeriggio per assistere all'esibizione delle Frecce tricolori e al Gran Prix Sardinia offshore, in programma da domani al porticciolo di Marina di Capitana, sul litorale di Quartu.
IL SERVIZIO Per garantire l'afflusso del pubblico nel modo più ordinato possibile, la Prefettura e la polstrada assieme ai carabinieri , alla polizia e ai vigili urbani dei Comuni di Cagliari, Quartu, Quartucciu, Selargius e Monserrato, hanno preparato un piano del traffico che è stato presentato ieri dal prefetto Giovanni Balsamo: «Vogliamo che la gente possa godere di un grande spettacolo, senza problemi», ha auspicato, «per questo l'invito a tutti è di utilizzare i mezzi pubblici per raggiungere il Poetto».
LE MISURE Il Poetto e le strade di accesso al lungomare chiuderanno al traffico dalle 14 alle 20 di domenica. La circolazione sarà vietata precisamente da via Tramontana (a Cagliari) fino a Margine Rosso a Quartu, dove resterà chiuso anche viale Colombo nel tratto del lungo saline all'incrocio con via San Benedetto. In quest'orario l'accesso sarà consentito solo ai mezzi pubblici, alle ambulanze e alle auto delle forze dell'ordine. A Cagliari, all'altezza di via Tramontana, le auto saranno dirottate verso l'asse mediano. Un altro blocco è previsto all'angolo con via Vergine di Lluc. Sempre dalle 14 al Poetto sarà anche vietata la sosta. Le auto che si trovano già all'interno del lungomare potranno comunque andare via in qualsiasi momento. I vigili urbani raccomandano di parcheggiare solo negli spazi consentiti per evitare di incappare in pesanti multe.
I SERVIZI Alle Polizie municipali di Quartu, Quartucciu, Monserrato e Selargius, spetterà il compito di presidiare la statale 554, dove è previsto si riverseranno tantissime auto soprattutto alla fine della manifestazione. Gli agenti, dovranno, a seconda della necessità, cambiare le fase dei semafori, aumentando la durata del verde. Dalle 16 alle 21 una pattuglia della Polstrada presidierà inoltre l'innesto tra la provinciale per Villasimius e la nuova 554, convogliando verso la statale il traffico in arrivo da Villasimius.
MEZZI SPECIALI Per raggiungere il Poetto si potranno utilizzare gli autobus speciali messi a disposizione dal Ctm. Partiranno, ogni quattro minuti, dal parcheggio dello stadio Sant'Elia e arriveranno fino alla quinta fermata. A Quartu e Cagliari saranno inoltre potenziate le normali linee per il mare. Per poter usufruire del servizio navetta occorrerà acquistare (anche a bordo) il biglietto valido per una corsa. Domani e domenica, dalle 17.30 alle 18.30, è prevista la chiusura del traffico aereo nell'area della manifestazione e nell'aeroporto di Elmas. Sempre domani dalle 16 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18.30, al Poetto, dalla Bussola fino a Marina Piccola ci sarà il divieto di ogni attività nautica e marittima mentre la balneazione sarà consentita solo nella fascia dei duecento metri dalla battigia. Per l'occasione anche il Porticciolo di Marina Piccola sarà chiuso dalle 17 alle 18 , solo domenica.
Giorgia Daga