Rassegna Stampa

Sardegna Quotidiano

Stop al traffico per le Frecce Tricolori chiuso il lungomare in campo 300 uomini

Fonte: Sardegna Quotidiano
2 settembre 2011

Poetto

 

L’EVENTO Per domenica attese centomila persone sulla spiaggia, divieto di transito in numerose strade. Le deviazioni decise dalla prefettura sulla Litoranea scetenano la polemica con Milia

 Arrivano le Frecce Tricolori. E al Poetto sono attese almeno centomila persone. L’evento è di quelli che richiedono una grande mobilitazione di uomini e mezzi: nel prossimo fine settimana, circa trecento operatori tra volontari e forze dell'ordine, saranno impegnati nell'organizzazione di due grandi manifestazioni come l'esibizione della pattuglia acrobatica e del secondo “Grand Prix Sardinia Off-Shore”. La prefettura ha pianificato tutto proprio in previsione di “una grande manifestazione”. Tanto che ha chiuso anche un tratto della Litoranea, all’altezza di Capitana. Una strada provinciale, su cui ha competenza la Provincia, appunto. Il presidente Graziano Milia aveva dato parere negativo al blocco del traffico. Ma la prefettura non ha fatto marcia indietro. E sull’evento si consuma l’ennesimo strappo tra inquilini di palazzo Regio. Polemiche a parte, domenica, la giornata conclusiva, dalle 14 fino alla fine dell'esibizione delle Frecce Tricolori, prevista per le 19 circa, le strade tra il Poetto e il Margine Rosso saranno chiuse al traffico. «Invito tutti i cittadini a usare i pullman per arrivare al Poetto, anche a chi ci andrà dalla mattina», ha detto il prefetto Giovanni Balsamo, «gli agenti della polizia municipale di Cagliari e Quartu, provvederanno a far rimuovere tutti i veicoli che saranno d'intralcio alla circolazione ». Chi non vorrà rinunciare all’auto, potrà parcheggiarla nell'area di sosta dello Stadio Sant'Elia, in via Marina Piccola, via Montecristo, via Ischia e al Cavalluccio Marino. Quelli che la lasceranno nel parcheggio di fronte al Mercato di Sant'Elia, domenica potranno utilizzare i quattro bus navetta, messi a disposizione dal Ctm, che porteranno i passeggeri direttamente al Poetto. «Saranno facilmente riconoscibili perché saranno lunghi 12 metri ciascuno, con su scritto Servizio Frecce Tricolori», ha spiegato Ezio Castagna, presidente del Ctm, «le altre corsie funzioneranno regolarmente: mediamente passerà un autobus ogni 3 minuti». Al ritorno, i bus navetta, faranno tutte le fermate per soddisfare le esigenze di tutti i cittadini. Chi invece proviene da Quartu potrà lasciare l’auto al Quartello e a Is Arenas. Sempre domenica, gli agenti della Polizia Stradale e dall'Anas, presidieranno la litoranea per Villasimius, e chi tornerà dal weekend di mare, dovrà girare, all'altezza di Capitana, verso la strada statale 554. Per permettere lo svolgimento delle gare di motonautica “Offshore ”, da domani, dalle 16 alle 18 e domenica dalle 15 alle 18, a partire dall'altezza della “Bussola”, fino a Marina Piccola, sarà vietata ogni attività nautica e marittima come la navigazione, la pesca, il nuoto, e la balneazione sarà consentita solo fino a 200 metri dalla riva.

Monica Magro redazione@ sardegnaquotidiano. it

LE IMMAGINI Auto in coda dopo l’ultima esibizione delle Frecce al Poetto e la famosa fumata davanti ai bagnanti con naso all’insù.

divieti MARE E CIELO INTERDETTI Sarà vietata la balneazione oltre la fascia dei 200 metri dalla battigia e in un rettangolo di mare di circa 2x4 chilometri sarà interdetta ogni attività nautica e marittima. Chiusi per un’ora, dalle 17:30 alle 18:30, anche lo scalo civile di Elmas ed il relativo traffico commerciale e il porto turistico di Marina Piccola.