Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Appelloper liberare Francesco Azzarà

Fonte: L'Unione Sarda
30 agosto 2011

Comune

 

Liberate Francesco. Un appello semplice e chiaro è quello che si legge nella homepage dell'ufficio stampa del Comune. Come tanti altri municipi del Bel Paese, anche da Palazzo Bacaredda si leva una voce in favore dell'operatore di Emergency, di cui non si hanno più notizie dal giorno del suo rapimento, il 14 agosto, avvenuto vicino a Nyala, nel sud del Darfur.
Azzarà, 34 anni, era alla sua seconda missione come logista del Centro pediatrico che la onlus di Gino Strada ha aperto a luglio 2010 nel paese africano martoriato dalla guerra e dalla violenza. L'operatore è stato prelevato dai suoi aguzzini mentre si trovava in auto diretto verso l'aeroporto della città.
Emergency ha immediatamente attivato in Darfur e a Khartoum tutti i contatti a sua disposizione e ha altresì informato la Farnesina. Nonostante gli sforzi diplomatici dell'associazione e del ministero degli Esteri di Azzarà non si hanno più notizie.
Assieme ad Emergency e a tanti altri comuni italiani, anche quello di Cagliari chiede la liberazione immediata di Francesco Azzarà.