Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il cassonetto di nessuno

Fonte: L'Unione Sarda
29 agosto 2011

MEDAU SU CRAMU. Ieri l'intervento del Servizio igiene

 

Da quindici giorni non ritirano i rifiuti

Da quindici giorni nessuno svuotava il cassonetto dei rifiuti in via della Fauna a Medau su Cramu. Così la zona del quartiere alle spalle delle saline che collega Cagliari con Quartu, è stata infestata dai ratti. Il perché si è scoperto solo ieri, quando il Servizio igiene del suolo del Comune ha eseguito dei controlli dopo le segnalazioni dei residenti: qualcuno ha spostato il contenitore dell'immondizia oltre i confini della città, dunque il servizio raccolta dei rifiuti non procedeva al ritiro.
LE PROTESTE «Sono quindici giorni che conviviamo con l'immondizia. Siamo invasi dai ratti». È allo stremo Marcella Corda, da otto anni residente in via della Fauna. «Quando succedono casi simili avviso l'Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, che interveniva entro 24 ore. Ho chiamato anche mercoledì ma non sono intervenuti».
IL DISGUIDO Il Servizio comunale all'Igiene in realtà controlla periodicamente la zona. Dopo la segnalazione ha setacciato i cassonetti del quartiere ma tutti risultavano svuotati. Il mistero si è risolto solo nella tarda serata di ieri. «C'è immondizia non ritirata perché qualcuno ha spostato il cassonetto oltre il confine della città», fanno sapere da via Roma. Insomma, il contenitore dei rifiuti era in una terra di nessuno.
IL COMUNE «Se l'avessimo saputo prima avremmo avvisato Quartu», afferma un funzionario comunale. I rifiuti ieri sono stati ritirati ugualmente. «Siamo intervenuti lo stesso, anche se la nostra competenza non è accertata», spiegano da Palazzo Bacaredda, «lunedì chiariremo se è compito nostro o di Quartu». Intanto i ratti ringraziano per il banchetto. (m. g.)