Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Quaranta strade da asfaltare

Fonte: L'Unione Sarda
26 agosto 2011

uattro milioni di euro dalla Regione per la manutenzione delle vie della città
Pirri, Is Mirrionis e Poetto: ecco quelle messe peggio

Quattro milioni di euro non basteranno. I fondi che la Regione ha destinato a Cagliari per la manutenzione delle vie cittadine serviranno per sistemare l'asfalto in via Cocco Ortu, via del Fangario, via Trentino, via Basilicata, via Lazio, via Molise, via Lombardia e via Friuli. Tutte strade che hanno bisogno di essere rifatte, ma che non sono in cima alla classifica di quelle più rovinate.
 

LE STRADE PRINCIPALI L'asfalto in cattive condizioni c'è anche nelle arterie più trafficate della città. La parte centrale di via Italia, a Pirri, è messa molto male, così come viale Marconi (dall'incrocio di via Sarpi verso San Benedetto), viale Regina Margherita, viale Poetto (antistante la caserma della Monfenera) e viale Sant'Avendrace, dove invece paradossalmente tutte le traverse, molto meno trafficate, sembra siano state appena rifatte.
PIRRI La situazione peggiore è quella della frazione cagliaritana, dove la maggior parte delle strade presenta problemi. Quelle messe peggio sono le vie del Canneto, del Colle, Bellavista, Famagosta, Santa Maria Chiara, Filzi e Toti, Fonseca e dei Tigli. Ma meritevoli di citazione sono anche via Marmilla, via Su Planu, via Socrate, via Santa Maria Goretti (la prima parte), via Antonio Sanna, via Argiolas e la zona del passaggio a livello di via Vesalio, dove è presente un dislivello pericoloso.
Il motivo di questa situazione è che a Pirri negli ultimi anni sono state aperte molte strade per lavori nei sottoservizi e costruiti parecchi palazzi nuovi, con i mezzi pesanti che quindi hanno creato danni all'asfalto stradale.
IS MIRRIONIS Messa male anche la zona di Is Mirrionis. E se via Trentino rientra nelle strade da rifare grazie al contributo regionale, ce ne sarebbero tante altre da aggiustare: le vie Istria, Baronia (la prima parte), Anglona, Monfalcone, Timavo e Redipuglia presentano imperfezioni ovunque.
VIALE TRIESTE L'asfalto sembra essere stato rimesso da poco in viale Trieste, eppure buche e rialzi pericolosi ci sono lungo tutta la carreggiata. E anche in via Roma, sebbene la situazione vada un po' meglio, non mancano i punti dove le auto e le moto ballano pericolosamente.
POETTO In estate è la zona più frequentata dagli automobilisti. Anche nel quartiere del lungomare ci sono strade in pessime condizioni: oltre a viale Poetto, sono infatti da rivedere via Gorgona, via dei Cavalleggeri e via Ischia, di fronte allo stabilimento Lido.
ALTRE STRADE Al centro della città la situazione è migliore, ma ci sono comunque strade come via Pessina e via Cugia nelle quali sono necessari aggiustamenti. Poi via Goldoni, via Tommaseo, via Bari, via Malpighi, via Grosseto e via Gallura.
STRADE BUONE Le due zone messe meglio sono il Quartiere del Sole e Sant'Elia. Poche le vie che presentano problemi in questi due rioni, anche se non mancano le eccezioni: via Tramontana e via Fasano, infatti, dovrebbero essere aggiustate il prima possibile.
Piercarlo Cicero
Reg. Trib.