Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Vent'anni senza vacanze»

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2011

SAN BENEDETTO. La coppia gestisce un box di vendita all'interno del mercato

I coniugi Monni vanno in ferie per la prima volta

Si svegliano ogni giorno alle 4,45 e alle 5,50 sono già al lavoro nel loro box al primo piano del mercato civico di San Benedetto. Indossati i guanti, il berretto, il grembiule arancione d'ordinanza e perfino il papillon abbinato, si preparano, elegantissimi, ad accogliere i loro tanti clienti affezionati che iniziano ad arrivare alle 7, se non prima. Alle 14 la chiusura al pubblico del mercato, due ore più tardi il ritorno a casa. Sfiniti ma felici. Segue un abbondante pasto in compagnia dei due figli di 17 e 25 anni, qualche ora di sacrosanto relax, poi subito a letto perché l'indomani si ricomincia da capo. Così da vent'anni. Sempre uguale. Ma per la prima volta, a settembre, faranno una settimana di ferie.
NIENTE FERIE I coniugi Carmelo e Carmela Monni, storici venditori di formaggi del vecchio “Civico” di via Cocco Ortu, non si sono mai concessi un solo giorno di ferie e se ne vantano. Sono stanchi, ovvio, ma non si lamentano. Hanno sempre tenuto aperto, esattamente come faceva Desiderio Monni, padre di Carmelo, scomparso quattro anni fa, che nel 1949 inaugurò insieme alla moglie Elvezia un box di generi alimentari nel vecchio mercato del Largo Carlo Felice (nell'area adiacente alla Rinascente che oggi ospita alcune banche). Dopo un avvio stentato dovuto alle difficoltà della cittadinanza duramente provata dalla guerra, l'attività cominciò a prosperare. Nel 1957 la ditta Monni si trasferì al mercato di Santa Chiara e nel '70 approdò a San Benedetto. Dal 18 agosto '91 la tradizione di famiglia è portata avanti dal figlio Carmelo Monni (55 anni) che continua a vendere formaggi insieme alla moglie Carmela Asuni (52), entrambi originari di Burcei, dove la domenica seguono un appezzamento di terreno con alberi di ciliegie (200 piante).
L'ATTIVITÀ Gli affari vanno bene e le soddisfazioni non mancano. Nel 2007 la coppia ha vinto il premio di “Miglior box di alimentari” di San Benedetto. Un successo bissato nel 2009, quando Carmelo e Carmela furono premiati in Municipio dal sindaco Emilio Floris quali vincitori assoluti della “Fiera dei sapori e dei colori dei mercati”, gara che aveva coinvolto, durante le festività natalizie, tutti gli operatori dei cinque mercati, vale a dire San Benedetto, Sant'Elia, via Quirra, Santa Chiara e Is Bingias. Quest'anno si sono distinti per aver realizzato due sculture di formaggio (puntualmente esposte sul banco) in coincidenza della Pasqua e del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Carmelo e Carmela sono diventati un punto di riferimento per gli amanti del formaggio. «Cerchiamo di offrire un servizio sempre migliore sia dal punto di vista della qualità che dell'accoglienza», spiega Carmelo, «puntiamo sui prodotti della tradizione. Selezioniamo con attenzione i formaggi e ogni giorno esponiamo un vasto assortimento per soddisfare le richieste della clientela più esigente». I prodotti più apprezzati sono il Fiore Sardo e il Pecorino, ma dai Monni si può trovare di tutto, dalla ricotta, alle provole affumicate, fino a chicche come il Pecorino Fortilesa (dal gusto non particolarmente aggressivo) e il Juncu (50% pecora, 50% capra). I turisti impazziscono. Scattano foto ricordo e non se ne vanno via senza essersi concessi alcuni assaggi. «Il 18 agosto festeggeremo i primi vent'anni del nostro punto vendita di San Benedetto», spiega Carmelo, «un traguardo che per la nostra famiglia ha un grande significato. Siamo felicissimi. Per celebrare la ricorrenza con mia moglie stavamo pensando di andare in ferie per la prima volta dopo vent'anni. Probabilmente ci assenteremo nella prima settimana di settembre. I clienti non ce ne vogliano».
Paolo Loche