Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Ciak si gira: Seconda fermata chiusa al traffico

Fonte: L'Unione Sarda
9 agosto 2011

VIABILITÀ. Il set di Bellas mariposas


Realizzare un'opera d'arte, si sa, comporta anche dei sacrifici. Nel caso di un film, può capitare che a sopportare i disagi siano anche le persone che vivono il luogo scelto come set cinematografico. È il caso di chi frequenta la spiaggia, degli abitanti e dei titolari di attività della Seconda fermata del Poetto, che oggi si vedranno chiudere al traffico le strade di accesso al mare per permettere a Salvatore Mereu di girare il suo Bellas mariposas , lungometraggio tratto dal romanzo dell'autore cagliaritano Sergio Atzeni.
I DIVIETI Dalle 7 alle 11 nel tratto del Lungomare di fronte allo stabilimento D'Aquila e il parcheggio di via Montecristo è in vigore il divieto di sosta e di transito temporaneo. Mentre, sempre in via Montecristo, nella striscia d'asfalto che collega via dei villini al Lungomare, è attivo il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 6 alle 11.
LE REAZIONI I gestori del D'Aquila incrociano le dita e auspicano che non ci siano troppe ripercussioni per i loro clienti. «È un orario particolare», spiega Gilberto Picasso, direttore della struttura balneare, «speriamo che non ci siano danni per gli abbonati». La preoccupazione per chi dirige il D'Aquila è l'accesso ai parcheggi privati. «Il problema è sapere se gli abbonati possono attraversare con l'auto per accedere all'area parking loro riservata. In fondo si tratta solo di qualche secondo. Altre volte», continua Picasso, «quando hanno chiuso la strada hanno sempre dato questa possibilità. Mi auguro che lo facciano anche questa volta. Per il resto, ben vengano queste attività».
ALTRE LIMITAZIONI Per poter permettere le riprese, sarà inoltre vietata la sosta dalle 10 alle 18 anche in piazza San Bartolomeo, nella strada interna tra viale Calamosca e via Vergine di Lluc. Mentre domani il divieto di sosta con rimozione sarà istituito nuovamente sul Lungomare: dalle 8 alle 18 nel tratto di fronte lo stabilimento della Marina fino all'incrocio con via Ponza e dalle 12 alle 20 nel tratto antistante lo stabilimento Il Lido. (m. g.)