Rassegna Stampa

Sardegna 24

Dal Cipe 1 miliardo ma ne doveva due

Fonte: Sardegna 24
4 agosto 2011

STRADE E AGGIORNAMENTO DEL SISTEMA IDRICO INTEGRATO NELL’ELENCO MINISTERIALE

  Tra le opere finanziate nel Piano per il sud la statale 554, gli interventi agli aeroporti di Elmas e Fertilia e l’hub portuale di Porto Torres

 Un miliardo, 73 milioni e 419 mila euro. Questa è la somma che il Cipe ha programmato attraverso i Fondi aree sottoutilizzate (Fas) per le annualità 2007-2013 e che serviranno a finanziare diverse opere pubbliche in Sardegna, dalla Sassari-Olbia allo schema idrico del Flumineddu. Il tutto rientra nel quadro dell’ormai celebre Piano per il sud, i cosiddetti interventi strategici diventati uncavallo di battaglia del governo. Mentre il Pdl esulta per la gentile concessione ottenuta, dal centrosinistra si fa notare che quella cifra è neppure lametà dei 2 miliardi e 400 milioni che sarebbero toccati all’Isola. Restano inoltre dei dubbi sulla possibilità di spendere immediatamente questi soldi: attraverso la delibera di ieri il Cipe ha acquisito titolo giuridico per destinare i fondi, ma non la disponibilità di cassa. Infine, gli stanziamenti dovranno passare al vaglio dei vincoli imposti dal patto di stabilità. Restano comunque vuote alcune caselle.

Ad esempio il sistema ferroviario di Trenitalia (che necessiterebbe, per essere ammodernato, di trenta milioni di euro) ed il polo nautico del Sulcis. Vediamo quali infrastrutture e con quante risorse saranno finanziate dal Comitato interministeriale per la programmazioneeconomica, all’indomani della seduta di ieri mattina.La parte del leone la fa naturalmente la strada Sassari-Olbia, alla quale il Cipe ha dedicato406milioni di euro (oltre ai304già disponibili) su un costo totale dell’opera di 850milioni. Il soggetto attuatore sarà l’Anas, ma l’opera è ancora allo stadio del progetto preliminare. L’Ente acque della Sardegna avrà quasi 91 milioni di euro da spendere per la realizzazione dello schemaidrico del Flumineddu: l’impianto servirà a far affluire l’acquanelle case di Marmilla eMedio Campidano. Sui collegamenti idrici tra Tirso e Flumendosa e per quello del Sulcis Iglesiente dalla seduta di ieri sono piovuti cinquanta milionidi euro. Per rendere più efficiente il sistema idrico integrato regionale Abbanoa ha ricevuto inoltre 89 milioni di euro, intervento che al momento è in fase di progetto preliminare. Poco più di 67 milioni di euro andranno invece alla statale 554 per l’adeguamento dell’asse viario a cura dell’Anas, benchè anche in questo caso lo stato d’avanzamento sia solo al progetto preliminare. Sempre la554 avrà a disposizione55 milioni per l’eliminazione degli svincoli a raso. Novantamilioni tondi tondi serviranno al primo lotto della statale 125 nel tratto che congiunge Tertenia con San Priamo, entrambi in fase di progettazione definitiva. Così come la Cagliari- Tertenia-Tortolì, che beneficierà di pocomenodi 19 milioni di euro. Per mettere in collegamentoBurcei, Sinnai e Maracalagonis la Provincia di Cagliari potrà invece utilizzare 32,5 milioni di euro. Al capoluogo regionale il Cipe ha concesso anche 23 milioni di euro per l’ammodernamento tecnologico e per il miglioramento delle vie d’accesso all’aeroporto di Elmas, intervento che sarà realizzato dalla società di gestione Sogeaal. Allo scalo di Alghero, per lo stesso genere di miglioria, vanno 14 milioni di euro. L’Autorità portuale del nord Sardegna potrà invece sfruttare 27 milioni di euro per l’hub dello scalo navale di Porto Torres. Quando arriveranno i soldi, viste le procedure, è ancora presto per dirlo.