Rassegna Stampa

Sardegna 24

C'è il ramadan e manca la moschea

Fonte: Sardegna 24
3 agosto 2011

C'è il ramadan e manca la moschea

Via del Collegio, nel rione Marina di Cagliari, diventerà anche quest’anno la moschea a cielo aperto della città. Ieri è iniziato per la comunità islamica il mese sacro del Ramadan.

Troppo piccola, però, la sede che ospita l’unica moschea cagliaritana: cinquanta metri quadrati in uno stabile fatiscente, senza finestre ed in parte ricavato dalla chiusura di un cavedio interno. Sicuramente inadeguato ad ospitare i 200 uomini, tunisini e marocchini, del Senegal e del Bangladesh, che ogni venerdì arrivano da diverse zone della città e dall’hinterland per ascoltare la preghiera dell’imam Triki Mehrez.

 
Quello che i musulmani di Cagliari chiedono non è una vera e propria moschea ma, per ora, solo un posto più ampio dove ritrovarsi e pregare. "Zedda per la grande festa di fine Ramadan del 31 agosto ci ha promesso un grande spazio in città – assicura Sulaiman – probabilmente la Fiera. In quell’occasione, saremo più di seicento e vogliamo che vengano a festeggiare con noi altri cento ospiti". E nomina, tra gli invitati, anche il sindaco stesso, insieme a Cappellacci e parte della Curia. "Ma di sicuro non Emilio Floris", precisa.