Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Asse mediano, da oggi in funzione l'autovelox

Fonte: L'Unione Sarda
1 agosto 2011

Viabilità

 

Settanta chilometri all'ora: a partire da oggi il limite di velocità sull'Asse mediano sarà fatto rispettare dall'autovelox fisso, che inizierà a sanzionare gli automobilisti indisciplinati, come annunciato dall'amministrazione comunale.
L'impianto consentirà di rilevare e sanzionare, senza che sia necessaria la presenza dei vigili, le infrazioni al limite di velocità che sono causa di gran parte degli incidenti avvenuti sulla strada.
Per un'infrazione inferiore ai 10 chilometri all'ora (a 80 km/h, ad esempio) la multa è di 39 euro. Dai 10 ai 40 km/h la sanzione sale a 159 euro e 3 punti in meno sulla patente. Da 40 a 60 km/h, 500 euro di multa, decurtazione di 6 punti e sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Per chi supererà di 60 chilometri all'ora il limite di velocità, il codice della strada prevede una multa da 779 euro, 10 punti in meno sulla patente, che sarà sospesa da 6 mesi a un anno.
Qualche giorno fa in molti avevano creduto di essere stati multati, ma in realtà i flash che illuminavano l'Asse all'altezza dello svincolo per Genneruxi erano solo prove, seppure in presenza della polizia municipale.