Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Lotta agli insetti, Abbanoa diserta

Fonte: L'Unione Sarda
28 luglio 2011

PROVINCIA. La riunione con Comuni e Asl convocata per snellire le procedure delle disinfestazioni

L'ente idrico non si è presentato al summit. L'assessore: «Una vergogna»
«Una vergogna». Così l'assessore provinciale all'Ambiente, Ignazio Tolu, ha definito l'assenza di Abbanoa alla riunione operativa di ieri (in via Giudice Guglielmo) indetta per uniformare, migliorare e velocizzazione gli interventi di disinfestazione nei comuni, a cominciare da Cagliari. «Come al solito la grande assente è stata Abbanoa», ha detto, «la Asl ha partecipato, idem i Comuni. Mentre l'ente unico cui compete la gestione delle reti si è dimostrato ancora una volta poco collaborativo. Ormai è un soggetto pubblico che praticamente non esiste, non risponde e però, puntualmente, pretende il pagamento dai cittadini per servizi che, francamente, lasciano a desiderare».
Stizzita per l'assenza di Abbanoa anche Simonetta Santus, dirigente del Servizio igiene e sanità pubblica della Asl 8. «Abbanoa non sta facendo la sua parte», ha commentato, «il suo è un silenzio che tutti vorremmo finisse al più presto». L'obiettivo del vertice era definire e risolvere le problematiche che finora hanno ostacolato una migliore e più celere esecuzione degli interventi di disinfestazione nel territorio.
Nutrita la presenza di amministratori (Assemini, Quartu, Quartucciu, Monserrato, Selargius, Muravera, Sinnai, Dolianova, Nurri, Orroli, Villasor, Decimomannu, Samatzai e altri), con il Comune di Cagliari rappresentato dal dirigente Guglielmo Carletti (Igiene del suolo). Tutti gli amministratori hanno concordato sul fatto che la procedura d'intervento richiesta a tutt'oggi dalla Asl debba essere snellita. Tolu ha auspicato maggiori stanziamenti e un pronto aggiornamento del quadro normativo da parte della Regione. «All'incontro di ieri ne seguiranno altri», ha spiegato, «finalizzati ad arrivare a sottoscrivere un protocollo d'intesa».
Nel frattempo alla Asl è stato chiesto di procedere a una semplificazione operativa, anche scavalcando Abbanoa, per garantire una risposta ai problemi dei cittadini. Sull'argomento si registra anche l'intervento del consigliere del Pdl, Alessandro Sorgia, che esorta Tolu a fare di più. «Il problema va risolto perché ai cittadini non interessano le questioni burocratiche e Abbanoa. Vogliono solo che gli interventi contro gli insetti e i ratti siano tempestivi ed efficaci. Per ottenere questo risultato la Provincia deve svolgere un ruolo guida più forte».
Paolo Loche