Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fantola tende la mano a Zedda: «Incontriamoci»

Fonte: L'Unione Sarda
25 luglio 2011

COMUNE. Il sindaco: aperti a tutti


La proposta di un incontro-confronto con le opposizioni, aperta alla città. È la proposta che il leader dei Riformatori Massimo Fantola ha recapitato al primo cittadino Massimo Zedda sotto forma di lettera aperta.
IL SEGNALE Un gesto propositivo, che rientra nella cultura politica di Fantola. Ma che viene, giocoforza, interpretato anche come un sottrarsi al tentativo del capogruppo del Pdl Giuseppe Farris di assumere la guida della minoranza di centrodestra. E anche un segnale all'intera alleanza, che in Regione vive ore di crisi proprio a causa dei dissidi tra i Riformatori e i vertici della Giunta.
LA LETTERA «La fiducia che i nostri concittadini ti hanno liberamente dato ti assegna il ruolo di guidare la città e di rispondere alle esigenze ed alle aspettative dei cagliaritani», scrive Fantola. «Il mio compito di consigliere comunale di opposizione, è invece, è quello di vigilare sull'operato della Giunta e contribuire con idee e progetti alla crescita della città».
LA PROPOSTA Partendo da questo assunto, Fantola lancia una concreta proposta operativa: «Quando a settembre entreremo nel pieno della vita amministrativa, si aprirà un confronto quotidiano, certamente intransigente ma ti assicuro corretto e leale, sugli atti di governo e sulle diverse idee di città che guidano le nostre scelte - conclude - ti propongo, perciò, immediatamente prima della ripresa dei lavori autunnali, di promuovere una giornata di incontro-confronto, in cui i percorsi che seguirai nel governo cittadino e le diverse strade proposte dalle opposizioni trovino significato e ragione».
LA RISPOSTA DI ZEDDA Zedda ha risposto nella tarda serata, ringraziando Fantola e parlando della centralità dell'assemblea. «Il momento di incontro-confronto che chiedi è la linea della giunta e della maggioranza, ogni giorno. Lavoriamo, noi e voi, per trovare soluzioni ai problemi della città. Durante la discussione sulle mie dichiarazioni programmatiche, avremo il momento di incontro-confronto che chiedi». (a. mur.)