Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Rinasce la rotatoria

Fonte: L'Unione Sarda
18 luglio 2011

PIAZZA SAN BENEDETTO. Sino al 21 ottobre divieto di sosta su tutti i lati

Giovedì prossimo via ai lavori che dureranno tre mesi

Piazza San Benedetto, si torna al passato. Inizieranno infatti la settimana prossima i lavori per la realizzazione della rotatoria che sostituirà i semafori. I lavori dureranno tre mesi. Per questo da giovedì al 21 ottobre sarà istituito il divieto di sosta permanente, con rimozione forzata, su tutti i lati della piazza e sulle strade che vi confluiscono. Dal primo agosto il divieto di sosta sarà esteso all'incrocio tra via Petrarca e via San Benedetto per 90 giorni consecutivi.
La circolazione rotatoria sarà attivata non appena saranno ultimati i lavori all'esterno dell'aiuola centrale. Per ragioni di sicurezza tutti i veicoli in circolazione nell'area interessata dai lavori dovranno rispettare il limite di velocità di 30 chilometri orari.
Realizzare il rondò costerà 250 mila euro. L'obiettivo dichiarato è il miglioramento della viabilità. Nei mesi scorsi un monitoraggio effettuato dalla Polizia municipale ha verificato che attraversano la piazza mediamente circa 10 mila auto all'ora: 3.100 arrivano da via San Benedetto, 2.800 da via Manzoni e 4.450 da via Dante.
Ma quali saranno i benefici per la circolazione? Secondo i tecnici, con la situazione attuale per superare via San Benedetto sono necessari 110 secondi, che diventeranno 5 con la rotatoria. Per accedere alla piazza da via Dante ne servono 25 che si ridurranno a tre. Per attraversare la piazza da via Manzoni i tempi si ridurranno da 65 a 40 secondi.
La realizzazione del rondò farà scomparire i parcheggi sui lati della strada (decisione contro la quale si sono pronunciati i commercianti la cui attività si affaccia sulla piazza) e tutti gli attraversamenti pedonali saranno arretrati.