Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sosta a pagamento, via ai lavori

Fonte: L'Unione Sarda
18 luglio 2011

OSPEDALE BROTZU. Il direttore generale annuncia l'apertura del cantiere entro la fine del mese

 

Furti nelle auto parcheggiate nel piazzale. «L'area sarà resa più sicura»
Vedi la foto Sicurezza tutt'altro che garantita nei piazzali del Brotzu. Complice il malfunzionamento delle telecamere, l'assenza di personale nelle guardiole e l'impiego di due soli vigilantes notturni, le automobili parcheggiate hanno ripreso ad essere bersagliate da ladri senza scrupoli che arrivano a infrangere i cristalli per rubare buste della spesa adagiate sui sedili. «Episodi del genere possono capitare ma stiamo provvedendo a risolvere il problema», riferisce il direttore generale dell'ospedale, Antonio Garau, «di recente non abbiamo ricevuto segnalazioni di furti, le ultime risalgono ad alcuni mesi fa».
Nel piazzale del Brotzu ci sono 2.500 parcheggi, di cui 1000 esterni. Una parte ricade in territorio di Selargius, l'altra di Cagliari. «Entro la fine del mese», annuncia Garau, «partiranno i lavori per la messa in sicurezza dei parcheggi esterni in territorio di Selargius. L'asfalto sarà rifatto e i nuovi stalli saranno gratuiti la prima mezz'ora e a pagamento (50 centesimi) nelle ore successive».
L'intervento si concluderà in sei mesi. La nuova area di sosta sarà data in gestione a una ditta esterna che garantirà la sicurezza con le telecamere. I parcheggi interni saranno invece gratuiti ma riservati ai dipendenti e ai pazienti cronici. Nei parcheggi di competenza del Comune di Cagliari i lavori sono peraltro in stand by. «Dobbiamo parlarne col sindaco Massimo Zedda». Nel frattempo nessuno rispetta il divieto di accesso da via Jenner. Il cartello che consente l'ingresso ai soli mezzi del Ctm e al personale viene ignorato. Risultato: il Brotzu continua a rappresentare una scorciatoia per raggiungere via Peretti da via Jenner e viceversa.
Paolo Loche