Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Spettacoli anche d'inverno

Fonte: L'Unione Sarda
18 luglio 2011

FIERA. Potrebbe essere realizzata una struttura simile a quella dei concerti estivi

 

La proposta: un anfiteatro al coperto nel padiglione E
Vedi la foto Se Cagliari avesse avuto uno spazio dove organizzare gli spettacoli invernali, probabilmente in città si sarebbero esibiti artisti come Ligabue (che ha girato i teatri di mezza Italia), Fiorello (idem) e Zucchero (che invece arriverà in città quest'estate).
«Molti cantanti organizzano tour solo d'inverno», spiega Roby Massa, patron di Spettacoli&musica. Dal prossimo inverno potrebbe essere la Fiera a ospitare gli spettacoli, come ha annunciato l'assessore alla Cultura Enrica Puggioni. Come per l'anfiteatro all'aperto che in queste ore gli operai stanno realizzando nel piazzale del quartiere fieristico, sarà necessario costruire spalti, platea e palco nel padiglione E, il più grande, circa 5000 metri quadri al coperto. Dove solitamente vengono esposte le imbarcazioni durante le esposizioni nautiche.
«L'unico problema sarà quello del riscaldamento: spazi così grandi creano qualche difficoltà da questo punto di vista. Cagliari guadagnerà molto con una struttura per gli spettacoli invernali da oltre 4000 posti. Il teatro Lirico purtroppo non è abbastanza grande», dice Massa.
Il progetto per ora è ancora a livello embrionale: se ne parlerà dopo la fine della stagione estiva. Ma la procedura dovrebbe essere più o meno identica a quella che ha portato alla realizzazione di “Anfiteatro in Fiera”. Ci sarà un accordo di programma tra il Comune, l'Ente fiera e la Camera di Commercio, che ha avuto un ruolo fondamentale (ha assicurato la metà dei soldi necessari) per trasformare in realtà l'arena all'aperto. ( m.r. )