Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il Pd: «Giù le mani dal sindaco»

Fonte: L'Unione Sarda
18 luglio 2011

Lettera del segretario cittadino Yuri Marcialis e del capogruppo in Comune Davide Carta

 

I vertici del partito: da oggi massimo impegno per cambiare la città A un mese e mezzo dalle elezioni, il Pd chiede agli alleati di centrosinistra «un patto per Cagliari», in risposta alle frizioni e ai mal di pancia che caratterizzano a livello regionale (ma anche in Comune e nella Municipalità di Pirri) il rapporto tra il Partito democratico e Sel.
«Giù le mani dal sindaco Zedda», scrivono il segretario cittadino Yuri Marcialis e il capogruppo in Consiglio Davide Carta, che annunciano: «Da oggi impegno massimo per cambiare la città».
Marcialis e Carta, a nome del partito, «respingono il ricorrente tentativo di coinvolgere l'amministrazione comunale all'interno polemiche politiche strumentali.
Le dichiarazioni del capogruppo di Sinistra ecologia e libertà in Consiglio regionale e i collegamenti da lui fatti con gli assetti comunali arrivano dopo le polemiche avviate a Pirri contro la Presidente della Municipalità». I due si riferiscono alle dichiarazioni di Luciano Uras, leader dei vendoliani in Regione, che venerdì scorso ha parlato di «attacco diretto verso Sel» e di un clima ostile nel Pd «aumentato dopo la formazione della Giunta comunale di Cagliari».
Un'ipotesi sbagliata, secondo Marcialis e Carta, che rischia di peggiorare la situazione già critica: «Tutto ciò mette in difficoltà l'amministrazione comunale di Cagliari e il sindaco della città. Il Partito Democratico dichiara con forza che non si farà coinvolgere in queste polemiche e difenderà la Giunta Zedda anche contro le inopportune iniziative dei compagni di partito del sindaco».
Ecco perché il Pd cerca di rispondere con i fatti e annuncia: «Abbiamo già elaborato un pacchetto di proposte» che grazie anche all'insediamento delle Commissioni consiliari, «siamo pronti a trasformare in iniziative politiche e amministrative. Con un costante dialogo con i cittadini, si ha intenzione di esercitare un ruolo propositivo e costruttivo per realizzare un grande progetto per la città, a partire dai grandi temi congelati dalle Giunte precedenti: Pul, Campus universitario, riqualificazione di Sant'Elia».
Oggi si riuniscono le Commissioni comunali al Bilancio e Cultura per eleggere i presidenti, mercoledì invece sarà il turno del Consiglio comunale.