Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Taxi, corteo di protesta

Fonte: L'Unione Sarda
11 luglio 2011

Scatta oggi lo sciopero, previste fermate in via Roma e viale Trieste

 

Sessanta auto sfileranno per le vie della città 
Vedi tutte le 2 foto Nessun accordo raggiunto, più della metà dei tassisti di Cagliari oggi sono in sciopero. Una sessantina le auto che invaderanno le strade della città in corteo dalle 8,30 alle 13, nonostante i giorni scorsi si sia provato in tutti i modi a evitare una protesta che creerà molti problemi di traffico.
«È da febbraio che stiamo discutendo con la Regione e i Comuni di Cagliari ed Elmas per trovare un accordo - dice Marcello Di Cesare, presidente dell'Uts (Unione tassisti sardi) - ma non c'è stato niente da fare». Il sindacalista se la prende in modo particolare con la Regione: «In mancanza di un accordo condiviso è la Regione che deve prendere in mano la situazione e far rispettare le regole - dice - peccato che fino a ora tutto questo non è accaduto».
LA POLEMICA I 105 tassisti cagliaritani sono sul piede di guerra da quando i loro quattro colleghi di Elmas hanno deciso di fare un turno ogni due giorni all'aeroporto, mentre quelli del capoluogo ne fanno uno ogni cinque. «Una situazione che ci penalizza non poco. Noi chiediamo solo che non vengano violate le regole, e che i tassisti masesi rispettino i nostri turni, cosa che per adesso non accade».
LA PROTESTA I tassisti seguiranno un percorso ben preciso, lungo circa 30 chilometri. Partiranno dal T Hotel, in via dei Giudicati, proseguiranno per via Bacaredda, via Sonnino e si fermeranno per qualche minuto in via Roma, di fronte al palazzo del Consiglio regionale. Altro stop di qualche minuto un po' più avanti, al Comune, e anche tra viale Trieste e via Caprera, all'assessorato dei Trasporti della Regione. Poi ancora viale Sant'Avendrace, viale Monastir, via del Fangario e viale Elmas, fino ad arrivare all'aeroporto.
Subito dopo si immetteranno sulla statale 130 e faranno ritorno a Cagliari percorrendo via Roma, viale Diaz, viale Cimitero e via Dante, per poi fermarsi nuovamente al T Hotel. Di Cesare assicura che non ci saranno tensioni: «Ma di certo useremo molto il clacson, per tutto il tragitto».
AVVERTIMENTO Il leader dell'Uts si augura che la protesta di oggi possa convincere chi di dovere a ristabilire l'equilibrio richiesto dai tassisti cagliaritani: «Ma se non dovesse accadere noi siamo pronti, fin da domani, a fare gli stessi turni dei tassisti di Elmas - dice - questo significa che si potrebbero presentare circa 50 taxi al giorno nello scalo, visto che in tutto siamo più di 100, e a quel punto la situazione si farebbe davvero complicata per tutti quanti». (p.c.c.)