Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

L'integrazione è in rete

Fonte: L'Unione Sarda
5 luglio 2011

IMMIGRAZIONE. Sul sito della Prefettura bollettino destinato agli stranieri

 

L'assessore: Cagliari deve essere una città accogliente
Vedi la foto Comune, Provincia e Prefettura unite in favore degli immigrati. Sul sito della prefettura è disponibile - per ora solo in italiano, ma la Provincia ha garantito supporti per la traduzione in inglese, francese e arabo - il primo numero della rivista telematica sull'immigrazione che conterrà notizie normative e di servizio destinate agli stranieri (in Sardegna sono l'1,84 per cento della popolazione). «Il nostro obiettivo è agevolare l'integrazione degli immigrati e fornire un valido supporto agli operatori che operano in questo settore», hanno detto ieri Carolina Bellantoni, vice prefetto vicario del capoluogo isolano ed Ettore Businco responsabile dell'iniziativa.
Durante il vertice è stata affrontata anche la situazione del Cpsa dell'aeroporto militare di Elmas, che può ospitare 220 extracomunitari, e dei disagi causati dall'ennesima fuga di immigrati. «La struttura ora è vuota per l'assenza di sbarchi. Per i prossimi casi vogliamo ridurre le presenze e sveltire le procedure per lo smistamento per evitare rischi di allontanamenti. Gli ospiti possono rimanere nella struttura solo per 72 ore». Spesso i tempi si dilatano.
Soddisfatta dell'iniziativa anche l'assessore comunale ai Servizi sociali Susanna Orrù. «Cagliari deve essere una città accogliente a prescindere dal luogo di nascita. La Giunta collaborerà in tutte le iniziative per favorire gli immigrati». (a. a.)