Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Fuoco al Massimo durante lo spettacolo

Fonte: L'Unione Sarda
4 luglio 2011

CAGLIARI. Camerini evacuati, nessun ferito

Incendio ieri notte al teatro Massimo di Cagliari. Tutta colpa di una piastra per allisciare i capelli. L'apparecchio è stato dimenticata acceso in un camerino del secondo piano da una ragazza che si stava preparando prima di andare in scena per il saggio di danza della scuola Evergreen di Cagliari che è cominciato alle 21,30.
IL ROGO Il corto circuito, attorno alle 22,30, ha provocato un incendio che è stato alimentato da alcuni abiti di scena in tessuto acrilico sistemati in un attaccapanni proprio a fianco alla presa elettrica della piastra per i capelli. Poche fiamme, tanto fumo e ancor di più paura. Perché l'efficientissimo servizio di sicurezza del teatro cagliaritano ha disposto l'immediata evacuazione di tutti i camerini, anche quelli dei piani inferiori dove si stavano preparando diversi bambini.
L'INTERVENTO Anche i carabinieri della vicina stazione di Stampace si sono precipitati per controllare la situazione. Ma i vigili del fuoco di Cagliari, arrivati in viale Trento in pochi minuti, hanno impiegato pochi minuti a spegnere le fiamme e a riportare la calma. Alla fine il bilancio è di poche centinaia di euro di danni: le fiamme hanno distrutto alcuni abiti e il battiscopa del camerino.
LO SPETTACOLO Strano ma vero, nessuno degli spettatori che gremivano il teatro Massimo si è accordo di nulla: la finestra del camerino si affacciava in viale Trento, lo spettacolo è proseguito normalmente sino alla fine, tra gli applausi di genitori, parenti e amici dei protagonisti sul palco.
LA STORIA Curiosamente proprio un incendio all'inizio degli anni Ottanta aveva quasi distrutto il Teatro Massimo che per decenni è rimasto ridotto a un rudere nel cuore della città. Dopo l'acquisizione da parte del Comune, il teatro è stato restaurato e da qualche anno nuovamente inaugurato e restituito alla cultura della città e dell'Isola: oggi è la sede del Teatro Stabile di Sardegna.