Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Sparta, video in strada

Fonte: L'Unione Sarda
1 luglio 2011

PIAZZA YENNE. Il centro della città diventa un set musicale

 

Il rapper di S. Elia registra con i suoi fan


Vedi la foto Il caldo non ha fermato i fan del giovane rapper cagliaritano Sparta che, grazie ad un invito sui social network, li aveva convocati per fare da comparse nel videoclip del suo ultimo brano “Terzo Dito”. E così si sono presentati in cinquanta (quasi tutti giovanissimi) all'appuntamento di ieri sera in piazza Yenne, registrando alcune scene tra lo sguardo curioso di passanti e turisti.
Sparta, al secolo il ventinovenne Fabio Sanna, ha riscosso uno straordinario successo grazie ad alcune canzoni finite su You Tube, tra le quali “Rosso Blu” (in collaborazione con Demi) che è arrivata a superare duecentomila visualizzazioni in poco più di un mese. Nessun agente, nessuna casa discografica, il fenomeno è quasi del tutto casalingo e reperibile gratuitamente su internet: «Lo faccio solo per passione, mi diverto così», dice trovando un minuto tra le tante richieste di autografi e foto.
Il brano “Terzo dito”, che verrà pubblicato sul web la settimana prossima, vuole essere una risposta a tutti quelli a cui «piace criticare per il solo gusto di farlo», e più nello specifico a quelli che lo hanno criticato negli ultimi tempi su Facebook: «Ho letto molti insulti e ho deciso di rispondere con l'arma migliore che possiedo, la musica», ha continuato Sanna spiegando così il testo. Testo che, come si può capire già dal titolo della canzone, lascia ben poco di sottointeso, non risparmiando un linguaggio piuttosto colorito che, vedendo l'entusiasmo che riesce a suscitare attorno a sé, di certo sembra non dispiacere ai suoi sostenitori.
Daniele Gamberini