Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concerti ancora in bilico

Fonte: L'Unione Sarda
27 giugno 2011

A un mese dal primo spettacolo la Fiera non ha ancora spalti e palco

Gli organizzatori: «È tardi, rischia di saltare tutto»
Il primo spettacolo dovrebbe essere il 23 luglio. Dovrebbe, perché a meno di un mese dall'apertura della stagione dei concerti estivi ancora non c'è un palco dove esibirsi. Negli uffici della Fiera, il luogo scelto dal Comune per sostituire l'Anfiteatro romano, è stato depositato il progetto che prevede la realizzazione di un'arena all'aperto da 4.200 posti. Ma questo non dà sicurezze agli organizzatori: «L'amministrazione non ha ancora contattato i fornitori e prenotato le strutture. È tardissimo, non siamo mai arrivati in questa situazione alla fine di giugno», dice Roby Massa, di Spettacoli & musica. «È passato quasi un mese da quando ci siamo incontrati col sindaco, e ancora non c'è nulla di concreto. Serve una nuova riunione, subito, per definire l'organizzazione dei concerti».
GLI SPOSTAMENTI La Fiera è rimasta l'unica alternativa all'Anfiteatro. Tutti gli altri concerti sono stati spostati lontano dal capoluogo. A parte Sergio Mendez, che si esibirà a Cagliari ma a Monte Claro, una parte degli artisti che avrebbero dovuto esibirsi in città traslocheranno a Quartu e in altri Comuni della Sardegna. Fabri Fibra, Daniele Silvestri, Caparezza e Planet Funk suoneranno nell'arena del Margine rosso. Roberto Vecchioni andrà a Villacidro, Paolo Conte ad Alghero.
Nicola Spiga, dell'associazione Shannara, è ottimista anche se non nasconde la preoccupazione: «Abbiamo bisogno di sicurezza per promuovere le date dei concerti. Manca ancora un cartellone ufficiale, gli spettacoli devono essere pubblicizzati sui canali internazionali».
CAOS BIGLIETTI I problemi non mancano anche per chi vende i biglietti dei concerti estivi: «Molti clienti credono ancora che i concerti siano stati annullati. Altri invece non si fidano del fatto che alla Fiera verranno realizzate le tribune, dunque ci saranno posti a sedere e non in piedi. Quindi non acquistano i tagliandi, in attesa che venga costruita l'arena», spiegano al Box office di viale Regina Margherita. «Non abbiamo mai visto una stagione come questa: oltre alla crisi economica, ha influito sicuramente anche questo clima di incertezza che avvolge gli spettacoli».
IL PROGETTO Il Comune dovrà realizzare, in collaborazione con la Camera di commercio, un anfiteatro all'interno della Fiera di viale Diaz. Il costo previsto è di circa 150 mila euro. Dopo il via libera del sindaco Zedda all'operazione, però, tutto si è fermato. «Per mandare una mail da un ufficio a un altro ci vogliono tre giorni, con questi tempi rischiamo di far saltare tutto», aggiunge Roby Massa. Per la stagione estiva sarebbe una catastrofe.
Michele Ruffi