Rassegne
A Cagliari il terzo concerto delle Serate Mozartiane
Torna protagonista, dopo alcuni anni di assenza dalle Serate Mozartiane, la formazione principe del classicismo viennese: il quartetto d'archi. L'Associazione Mozart ospita stasera alle 21 a Cagliari, Teatro Civico di Castello, il Quartetto Binyamin di Gerusalemme, uno dei più apprezzati d'Israele. Formato da prime parti della Israel Philarmonic Orchestra, ha al suo attivo concerti il tutta Europa ed è particolarmente specializzato nella musica del Settecento. Con l'ensemble, protagonista della serata sarà il pianista Maurizio Moretti, grande amico delle Serate Mozartiane.
Oltre al celebre Quartetto K 465 detto "delle dissonanze" di Mozart (così chiamato per la modernità della sua introduzione, incompresa dai contemporanei), la formazione israeliana eseguirà un quartetto di Boccherini e uno di Myslivicek (il più interessante contemporaneo boemo di Mozart). Al quartetto si unirà poi Moretti per l'esecuzione del quartetto in sol minore per pianoforte e archi K 478 di Mozart.
Il pianista, che sta per pubblicare con la Camerata Tokyo un nuovo cd con le Pagine d'Album di Liszt e Wagner, e torna nella sua città per un felice (quanto raro) incontro con il pubblico di casa, è uno dei solisti italiani che negli ultimi anni si è fatto maggiormente apprezzare sulle scene concertistiche internazionali. Ospite regolare di prestigiose istituzioni, suona per importanti teatri in tutta Europa, e con le più importanti orchestre: dal Concertgebouw Orchester di Amsterdam, alla Chamber Orchestra of Europe, dai Solisti del Teatro alla Scala, all'Orchestra Toscanini dell'Emilia Romagna, alla Stockholm Chamber Orchestra. Già solista ospite principale presso l'Orchestra Sinfonica Abruzzese è il direttore artistico e il solista ospite della Europa Philharmonie Orchestra di Magdeburg. Da oltre dieci anni è il direttore artistico dell'Ente Musicale di Nuoro. Recentemente è stato nominato direttore artistico della prestigiosa Orchestra da camera I Solisti di Perugia.
Il concerto, il terzo delle Serate promosse dall'associazione presieduta da Francesco Giammarco, è realizzato grazie al contributo dell'assessorato comunale alla Cultura e alla collaborazione con il Keyboard Trust di Londra.
27/08/2008