Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Il primo bacio di Cesare

Fonte: L'Unione Sarda
27 agosto 2008


S'intitolerà Il primo bacio sulla luna il nuovo disco di inediti di Cesare Cremonini, in uscita il 26 settembre per Warner Bros.
Questo quarto album, che esce a distanza di tre anni dall'ultimo, Maggese , nasce in quella Bologna tanto cara al cantante, dove nel frattempo si è costruito una propria factory con tanto di studio di registrazione e sale prove, affidando la cura del suono alla professionalità dell'inglese Steve Orchard, al produttore di sempre, Walter Mameli. A condividere il progetto anche Ballo, il suo bassista ormai non più rasta.
Oltre cinquanta canzoni, quattro album di inediti, più un live teatrale pubblicati in nove anni, questa la produzione di un ragazzo che appena diciottenne giocava a tingersi i capelli di rosso a cavallo di una vespa. E proprio nel 2009, ricorrerà il decennale dalla pubblicazione di quel 50 special , brano di battaglia e di successo dei Lunapop. «Confesso di aver scritto sempre per me stesso, e mai pensando a chi mi avrebbe comprato..», ha più volte ribadito Cremonini. E invece...il ragazzo è diventato uomo. E cantante da primo posto in classifica.

27/08/2008