Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Alfieri, pedoni e re Parata di campioni a Torre delle Stelle

Fonte: La Nuova Sardegna
22 giugno 2011


Tra i big presenti il maestro olandese Jan Timman

MARIA GRAZIA PAIS
CAGLIARI. È stato presentato ieri nella sala consigliare del Palazzo Civico di via Roma il 1º Festival Internazionale di scacchi - Torre delle Stelle. La manifestazione, in programma da oggi fino al 26 giugno, fortemente voluta dal circolo A.S.D Cagliari Scacchi, con il patrocinio della Provincia di Cagliari e dei comuni di Sinnai e Maracalagonis, vedrà la presenza di autentici mostri sacri della scacchiera che negli ultimi decenni hanno fatto la storia di questa disciplina in costante crescita. Su tutti brilla la stella del Grande Maestro olandese Jan Timman, uno dei più forti giocatori occidentali del ventennio 1970-1990, che nel 1982 conquistò la seconda piazza, alle spalle di Anatoly Karpov.
«Erano anni che sognavo una simile manifestazione - ha commentato con emozione il pluricampione regionale Christian Puzzoni, presidente del Cagliari Scacchi - Sono orgoglioso che tanti campioni abbiano accettato il nostro invito, ora mi auguro che questa manifestazione possa diventare un appuntamento fisso». Oltre al campionissimo olandese, confermata la presenza di numerosi nomi di assoluto prestigio a livello italiano e internazionale, tra i quali il pluri-campione italiano GM Sergio Mariotti; il giovane e combattivo GM Sabino Brunello; il sempre solido MI Fabio Bruno; il MI Luca Shytaj; il MI Pierluigi Piscopo, giocatore «dalle mille idee», da anni ai vertici nazionali, nonché uno dei migliori trainer a livello europeo; l’emergente sedicenne, ormai prossimo MF Guido Caprio; lo slovacco GM Jan Markos; la giovane rumena WIM Camelia Ciobanu, residente in Sardegna da diversi anni; la WFM Maria Grazia De Rosa, campionessa italiana assoluta, in costante crescita.
Tra i giocatori sardi spiccano invece i nomi del CM Damiano Locci, ex campione italiano Under 16, abituato ai tornei di alto livello e il CM Cristian Puzzoni, l’ultimo dei romantici, vincitore di ben 6 titoli regionali. Intanto grande successo ha riscosso lo stage tecnico tenuto nei giorni scorsi dal Ct della Nazionale azzurra Arthur Kogan.