Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Lirica, al Comunale torna la «Traviata» di Giuseppe Verdi

Fonte: La Nuova Sardegna
16 giugno 2011






GABRIELE BALLOI

CAGLIARI. Torna la lirica al Comunale. Con i riflettori nuovamente accesi su «La Traviata», prenderà il via la nuova Stagione operistica e di balletto che, come sappiamo, si è fatta parecchio attendere.
È il primo dei “travagliati amori” che vedremo in scena sul palco del Comunale. Sarà questo, infatti, il comune denominatore fra i cinque titoli previsti: «Traviata», «Napoli milionaria!», «Madama Butterfly», «Il lago dei cigni» e «Carmen».
Il tragico nel sentimentale, “topos” quasi obbligatorio nei melodrammi romantico-ottocenteschi, per ironia della sorte verrà registicamente affrontato da un celebre baritono “buffo”, quale è Alfonso Antoniozzi. Il cantante viterbese ha da tempo esteso la sua carriera artistica, dedicandosi con passione anche alla regia teatrale (ma lo rivedremo presto nelle vesti d’interprete, quando a luglio sarà fra i protagonisti di «Napoli milionaria!»).
L’allestimento, proveniente dal Teatro Comunale di Bologna, andrà in scena questo sabato (ore 19) con repliche fino al 26 giugno, già si preannuncia abbastanza sui generis. Con le scene di Paolo Giacchero, i costumi di Claudia Pernigotti e le luci di Andrea Oliva, traspone cronologicamente il capolavoro verdiano negli anni Sessanta di una sofisticata Parigi razionalista. Un Novecento preciso, quindi, al quale si farà riferimento anche attraverso raffinate citazioni artistiche al genio di Le Corbusier, o alla cinematografia d’autore (Federico Fellini e Stanley Kubrick).
L’immortale e amatissima «Traviata» di Giuseppe Verdi - tre atti, su libretto di Francesco Maria Piave, tratto dal dramma «La Dame aux camélias» (La signora delle camelie) di Alexandre Dumas figlio - è stata rappresentata a Cagliari l’ultima volta sette anni fa, nel luglio 2004.
Adesso ritorna con la bacchetta di Giacomo Sagripanti, giovane talento (ventottenne) che debutta a Cagliari, ma dal curriculum già denso di importanti collaborazioni, allievo di Gianandrea Noseda, di Donato Renzetti (recentemente acclamato proprio al Comunale) e di Jorma Panula, dirigerà l’Orchestra e il Coro del Teatro Lirico. Il maestro del coro è Fulvio Fogliazza.
Questo, invece, il cast dei personaggi che vedremo alternarsi nelle varie recite: Annamaria Dell’Oste/Maria Agresta (Violetta Valéry); Alejandro Roy/Leonardo Caimi (Alfredo Germont); Roberto de Candia/Francesco Landolfi (Giorgio Germont); Marianna Vinci (Flora Bervoix); Graziella Ortu (Annina); Vladimir Reutov (Gastone); Christian Faravelli (Barone Douphol); Mattia Olivieri (Marchese D’Obigny); Masashi Mori (Dottor Grenvil); Giampa.