Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

«Con la “metro” risparmio di 1100 euro»

Fonte: L'Unione Sarda
16 giugno 2011

LO STUDIO. Ogni anno

 

Se ha funzionato per la raccolta differenziata, funzionerà anche per l'uso della metropolitana: con le campagne pubblicitarie e la sensibilizzazione dei cittadini, presto o tardi si ottengono dei risultati. Ne è convinto Italo Meloni, docente di Pianificazione dei trasporti alla facoltà di Ingegneria e potenziale assessore nella giunta Zedda: lo ha dimostrato ieri presentando i risultati del progetto Casteddu mobility styles.
LO STUDIO Nella prima fase del progetto, illustrato dai ricercatori Erika Spissu e Silvio Porcu nell'aula magna della facoltà, sono state analizzate le risposte date ai questionari online compilati da 600 automobilisti. Successivamente, 35 volontari sono stati monitorati per una settimana con uno speciale smartphone, dal quale ogni giorno hanno comunicato i loro spostamenti. Dopo un incontro con i responsabili del progetto, che hanno fornito dei consigli per modificare le abitudini di viaggio, un'altra settimana di rilevazioni. I risultati? «Il 15-20 per cento di loro ha usato maggiormente la metro: molti non sapevano neanche della sua esistenza», ha spiegato Meloni.
IL RISPARMIO Chi si sposta verso Cagliari da Quartu, Quartucciu, Monserrato e Dolianova, praticando il “Park & ride” (lasciare l'auto alla più vicina fermata della metro) risparmierebbe 1.124 euro l'anno. Se tutti si comportassero così, il risparmio sarebbe di 84 milioni di euro, senza contare i benefici in termini di calorie bruciate e ossido di carbonio prodotto (500 kg in meno). Eppure la metro, con i suoi cinquemila passeggeri al giorno, viene utilizzata solo per il 25 per cento del suo potenziale.
IL CAR POLLING Altre soluzioni sono state proposte da Marina Boetti, che con la sua campagna per favorire la mobilità sostenibile "1x100", ha scelto Cagliari come città pilota (informazioni su www.pamoja.it). Marco Peri e Paolo Frogheri sperano invece, con il loro sito www.passaggiosardegna.it, di diffondere un'altra moda: il car pooling. ( fr. fu. )