Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Zedda convoca il Consiglio per martedì

Fonte: L'Unione Sarda
15 giugno 2011

Ieri gli incontri coi partiti


Il Consiglio comunale si riunirà per la prima volta martedì prossimo: ieri il sindaco Massimo Zedda ha convocato l'aula - alle 18 - per la «convalida» degli eletti e il giuramento del primo cittadino. È probabile che lo stesso giorno venga anche presentata la giunta comunale. E nonostante uno dei punti all'ordine del giorno sia la «eventuale presa d'atto della cessazione della carica dei consiglieri comunali nominati assessore e convalida dei consiglieri subentranti», l'esecutivo, almeno da questo punto di vista, non dovrebbe riservare sorprese: nessun componente, come ripetuto più volte sia dal sindaco che dai partiti, farà il salto dall'aula al tavolo della giunta.
GLI INCONTRI Intanto ieri Zedda ha concluso il calendario degli incontri con le forze politiche della coalizione. Nei colloqui con i rappresentanti dell'Italia dei Valori, Alleanza per l'Italia e con la lista Meglio di prima non ci basta di Filippo Petrucci sono stati ribaditi i criteri per la formazione dell'esecutivo, per il quale non ci sono ancora nomi ufficiali. Volti nuovi, magari giovani che non abbiano avuto altre esperienze nelle giunte comunali e regionali. Poi la competenza. Nella riunione con la delegazione del Partito democratico è venuto fuori un altro criterio: «Per quanto ci riguarda, credo sia più giusto che gli assessori siano espressione di tutti i gruppi del Pd e non solo di questa o di quell'area», dice il segretario cittadino Yuri Marcialis. Rimangono ferme le altre indicazioni. «Rinnovamento e rappresentanza femminile. Il sindaco vuole una giunta composta per metà da donne, e noi lo apprezziamo». Nomi? «Non ne abbiamo fatto, ma nelle prossime ore, insieme ai consiglieri comunali, lavoreremo per creare una rosa di possibili assessori».
DONNE Nell'esecutivo ci saranno dunque cinque donne. In quota Pd, uno dei nomi che circolano in queste ore è quello di Lilli Pruna, docente nella facoltà di Economia. Luisanna Loddo, presidente dell'associazione Abc, ha invece escluso una sua nomina sulla pagina personale di Facebook. Oggi o domani il sindaco potrebbe incontrare i consiglieri di maggioranza. L'argomento principale sarà, ovviamente, la formazione della giunta. ( m.r. )