Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Campus, dall’Ersu ok a Zedda

Fonte: La Nuova Sardegna
13 giugno 2011

 

 
 

L’Ente favorevole all’insediamento nell’area ex Sem

 
 
 
 
 
 

 Dopo le elezioni, che hanno avuto proprio sul Campus universitario uno dei punti di maggiore frizione tra i candidati, riparte il confronto tra le istituzioni per dare un vero Campus alla città.
 Tra il primo e il secondo turno, il consiglio di amministrazione dell’Ersu ha adottato una delibera, all’unanimità, dove si ribadisce «la ferma e precisa volontà di realizzare il campus universitario in viale la Playa nell’area Ex Sem, a Cagliari. Ciò nel pieno rispetto della normativa vigente, dei procedimenti in corso e dell’accordo di programma Quadro Potenziamento delle strutture residenziali per studenti dell’Università».
 Il Campus ex Sem era stato uno dei fiori all’occhiello delle ipotesi urbanistiche per la città proposte dalla giunta Soru, poi non accolte dall’esecutivo comunale guidato da Emilio Floris. Durante la campagna elettorale forti erano state le polemiche persino sulla correttezza delle procedure amministrative adottate per l’acquisizione dell’area e sulla opportunità politica di allocare proprio in quella zona il campus e l’intero sistema di servizi per gli universitari. Il presidente dell’Ersu, Daniela Noli, già assessore della giunta Floris, conferma che «abbiamo chiesto al Presidente Cappellacci la convocazione urgente della Conferenza di servizi anche per concordare un accordo di programma tra le amministrazioni interessate alla realizzazione del campus universitario: quali il Comune la Regione e l’assessorato alla Pubblica istruzione».
 Naturalmente questa volontà dell’Ersu di ripartire dal Campus ex Sem trova favorevole il sindaco Zedda. «Da anni ripeto che il Campus che abbiamo in mente non è un dormitorio ma un centro di studio e accoglienza di livello internazionale. I progetti ci sono, le aree non mancano adesso dobbiamo trovare i soldi, ma con l’intesa della Regione e dell’Ersu, il Comune farà la sua parte. Non è temo di perdere neppure un giorno per far ripartire un progetto valido, che renderà più accogliente quella parte di città e renderà vivo e funzionale il centro storico e il fronte mare. Il Campus all’ex Sem per noi non è un punto di arrivo ma un momenti di partenza per trasformare la città. Ci fa piacere - conclude Zedda che anche l’Ersu abbia sposato questa volontà e sono sicuro che dalla Regione non verranno posti ostacoli».(g.cen.)