Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Inaugurato il lungomare, la nuova passeggiata del porto

Fonte: L'Unione Sarda
13 giugno 2011

Prima opera realizzata dopo l'approvazione del Piano regolatore


Il porto cambia volto. Via il grigiore dell'asfalto per far posto alla luminosità del granito bianco. È stata inaugurata ieri la passeggiata tra il molo Sanità e quello Dogana. L'opera è stata presentata dal presidente dell'Autorità portuale Paolo Fadda, che ha voluto accanto a sé il sindaco Massimo Zedda, l'ammiraglio Gerald Talarico, comandante della Marina in Sardegna, e, in rappresentanza della Regione, Giandomenico Sabiu, capo di gabinetto della Giunta.
LA PASSEGGIATA La passeggiata è costituita da una pavimentazione in granito locale lunga 300 metri e larga 3, arredata con 21 panchine in legno, 10 gazebo, 18 lampioni alti 4,5 metri e 124 led blu a basso consumo energetico che costeggiano il perimetro del viale, su cui fanno bella mostra di sé 3 alberi in acciaio inox. I lavori, costati poco meno di 700 mila euro, sono stati realizzati dalla Cesi srl di Selargius, vincitrice dell'appalto.
IL PIANO REGOLATORE «Non è un'opera di grandi dimensioni ma di grande valore simbolico», spiega soddisfatto Fadda. Infatti la passeggiata è la prima opera realizzata prevista dal Piano regolatore del porto, lo strumento giuridico che programma lo sviluppo del porto, approvato il 22 settembre 2010. Il precedente era del 1933 e aveva subito solo una modifica nel 1967.
LA PRESENTAZIONE Non è un caso, dunque, se alla cerimonia alla Stazione marittima erano presenti tutte le autorità militari e civili, a partire dal prefetto Giovanni Balsamo e dal direttore dell'assessorato regionale al Turismo, Ada Lai. Il primo a prendere la parola è il sindaco Zedda, che sottolinea la linea della sua politica «incentrata sul confronto continuo con tutte le istituzioni, per ragionare sulle scelte migliori possibili». Parole che riscuotono l'assenso dell'ammiraglio Talarico e di Fadda, che invece rimarca l'importanza di «restituire il porto alla città, rendendolo fruibile ai cagliaritani». Significativa la presenza dell'ex inquilino di Palazzo Bacaredda, Emilio Floris. Facilmente spiegabile, visto che è stata della sua amministrazione l'idea di realizzare la passeggiata inaugurata ieri.
Altre opere previste dal piano regolatore portuale sono state finanziate con i 17 milioni di euro di fondi statali già presenti nelle casse dell'Autorità portuale. Tra le iniziative, il distretto della nautica e le infrastrutture per il porto industriale.
Mario Gottardi