Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Stark incanta il molo Ichnusa

Fonte: La Nuova Sardegna
13 giugno 2011

Motonautica. I jet del mare danno spettacolo, Zantelli entusiasma ma è solo quinto

Lo svedese domina a Cagliari la prova del mondiale F2




SERGIO CASANO
CAGLIARI. Lo svedese Erik Stark grande protagonista del Cagliari Grand Prix, valido come seconda tappa del mondiale Formula 2 di motonautica. Il 24enne pilota scandinavo, reduce dalla vittoria della prima manche in Ungheria, ha concesso il bis nella prova che, dopo due giorni, si è conclusa ieri nello specchio d’acqua prospiciente il molo Ichnusa.
Al secondo posto il connazionale Johan Osterberg con il tempo finale di 28.54.68, terzo classificato il campione inglese Owen Jelf (29.00.58), che per tutta la gara è stato inseguito dall’italiano Paolo Zantelli, alla fine quinto posto dopo essere incappato in una penalità per aver toccato una boa a metà corsa. Superlativa la prova di Erik Stark, che dopo esser partito in pole position è schizzato al comando del gruppo e ha mantenuto sempre il vantaggio davanti a Osterberg e a Jelf. Così il drive svedese, che già dal primo pomeriggio era stato il più veloce durante le prove di qualificazione, consolida il primato conquistato con l’exploit dell’esordio ungherese.
Coraggiosa ed entusiasmante la prestazione di Paolo Zantelli, che ha cercato di regalare un miracoloso sorpasso alle centinaia di persone assiepate nelle banchine del lungomare Colombo, a pochi passi dalla basilica di Bonaria. Sfortunata invece la prova dell’austriaco Rupert Temper, che a metà della competizione ha rotto il motore dopo un tentativo di sorpasso del driver del Kuwait ed è così uscito di scena. Uno spettacolo, il Cagliari Grand Prix, iniziato nel primo pomeriggio con la tradizionale parata dei piloti che hanno salutato il pubblico cagliaritano sventolando la bandiera del proprio paese. Poi è scattato il semaforo verde e le sette imbarcazioni sono letteralmente schizzate verso la prima boa, iniziando così a darsi battaglia sull’impegnativo percorso posizionato tra Su Siccu e il molo Garau adiacente il Comando della Marina Militare.
Subito dopo la gara, in un terminal crociere gremito di persone (solo nella giornata di ieri si sono stimati circa 40mila visitatori),