Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Conto alla rovescia per la giunta

Fonte: La Nuova Sardegna
13 giugno 2011

Entra nella settimana decisiva il confronto tra il sindaco e i partiti sul nuovo governo della città

In archivio le questioni baretti e anfiteatro, oggi l’incontro col Rettore



Servono assessori di esperienza ed energie giovani Entro il 18 giugno la convocazione del primo consiglio

CAGLIARI. Pisapia a Milano ha già fatto la sua squadra. E ora tocca a Zedda: da oggi cominciano le prime scelte della nuova era. Un appuntamemto è obbligatorio: entro la settimana deve essere convocato il primo consiglio comunale. Ma l’attesa è tutta per il nuovo esecutivo: c’è tempo sino a fine mese. Le linee guida: giovani, donne, professionalità. Conto alla rovescia per i nomi.
  Il calendario di Zedda è pieno di appuntamenti: questa mattina, nell’ambito degli incontri istituzionali avviati all’indomani dell’elezione, il sindaco incontrerà il rettore dell’Università Giovanni Melis. In serata sarà la volta di Confindustria. Settimana decisiva per conoscere la data della prima assemblea civica: la proclamazione dei consiglieri eletti è scattata l’8 giugno e da quel momento sono partiti i dieci giorni di tempo per la convocazione entro i successivi dieci giorni. Ergo, entro venerdì si dovrebbe sapere la data dell’esordio. Poi la giunta. I primi giri di consultazioni sono già cominciati, ma domani, a proposito dell’esecutivo, potrebbero arrivare novità dall’incontro con i partiti. Le linee guida abbozzate in campagna elettorale e confermate subito il voto ora si devono trasformare in nomi. I criteri? Freschezza, ma c’è anche bisogno, soprattutto in assessorati pesanti come Bilancio, Lavori pubblici o Urbanistica di persone di esperienza che si siano già confrontate con la macchina amministrativa. E, considerato che per il Comune, il centrosinistra non può certo pescare negli ultimi diciassette anni di governo, ecco spiegato il motivo per cui circolano in questi giorni soprattutto nomi della ex giunta Soru. Legata agli equilibri della composizione dell’esecutivo anche la scelta del presidente del consiglio. Una certezza sul fronte opposizione: Paolo Casu, Psd’Az, continuerà a essere “consigliere generoso” anche nei prossimi cinque anni. Devolverà infatti la sua indennità a parrocchie e associazioni.
Non solo giunta e consiglio. Entro i prossimi sette giorni dovrebbero arrivare le prime risposte sulla stagione estiva. Nelle due versioni, spiaggia e spettacoli. Sul Poetto l’impressione è che, con l’inchiesta in corso, ci sia ben poco da fare. Un gruppo di operatori ha chiesto la settimana scorsa un incontro con Zedda: si proveranno a gettare le basi per l’immediato futuro, a partire dalle garanzie sul Pul. Sul versante spettacoli, chiusa la questione Anfiteatro, gli organizzatori attendono dal Comune una risposta sugli spazi disponibili. In ballo Parco della Musica, campo Coni e Fiera. (st.am)