Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Le giovanissime della Tuveri sfiorano il titolo nazionale

Fonte: L'Unione Sarda
9 giugno 2011

HOCKEY SU PRATO. Collaborazione tra la scuola e l'Amsicora

 

Scuola e sport insieme per vincere. È il perfetto connubio nato poco più di un anno fa tra la scuola media Tuveri di Cagliari e la società sportiva Amsicora e che due settimane fa ha portato la squadra Under 14 femminile di hockey cagliaritana, composta da studentesse della scuola, a conquistare un preziosissimo secondo posto nel prestigioso torneo nazionale A7 di Padova di hockey.
LA SFIDA DI PADOVA L'Amsicora, dopo aver conquistato il primo posto in Sardegna nel campionato che l'ha vista opposta alla Ferrini e al Suelli, a Padova è riuscita ad arrivare sino alla finalissima grazie a un girone di qualificazione dove non ha sbagliato nulla. Le giovanissime della Tuveri, hanno avuto la meglio sulle forti formazioni del Catania (battuto 17 a 2) e del Baranzate (sconfitto 6 a 1) approdando in finale dove hanno incontrato il Valchisone vincitore del girone A contro il Padova, la Butterfly di Roma e l'Argentia.
LA DEFEZIONE Nella finalissima le giovanissime promesse dell'Amsicora hanno giocato senza la guida del tecnico Roberto Carta impegnato nel campionato di serie A. Un peccato visto che le sarde, pagando un pizzico di emozione vista l'importanza del match si sono arrese alle avversarie proprio nell'ultima gara. «La nostra è una scommessa iniziata nel marzo del 2010 - spiega la dirigente Martina Piras - quando, grazie a un progetto educativo portato avanti dalla professoressa Patrizia Sanna, un gruppetto di ragazze ha iniziato a praticare l'hockey. Abbiamo trovato subito la disponibilità del direttore dell'istituto Valentina Savona e l'entusiasmo della professoressa Patrizia Sanna è stato contagioso. Quest'anno abbiamo raccolto il frutto di un gran lavoro fatto insieme. Per noi si tratta di un punto di partenza - spiega la dirigente della società sportiva - perché queste ragazze a cui si sono aggiunte alcune atlete provenienti dal nostro vivaio son giovanissime e hanno dimostrato di avere tanta buone qualità e possono arrivare lontano».
IL FUTURO Entusiasmo alle stelle per le ragazze approdate a un passo dal successo a Padova, e appuntamento al prossimo anno quando cercheranno di arrivare ancora più in alto. Ecco le protagoniste: Margherita Brau, Serena Carito, Federica Carta, Camilla Faedda, Carlotta Faedda, Alessandra Imprugas, Tamara Pisano, Giulia Rocchigiani. Allenatori: Carolina Garcia, Roberto Carta; Dirigenti: Martina Piras, Ignazio Carta e Francesca Fais. ( f. le. )