Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

Nuove risorse in arrivo, lo garantisce Cappellacci

Fonte: La Nuova Sardegna
9 giugno 2011



Ieri primo di una serie di incontri tra il sindaco e il presidente della Regione




CAGLIARI. Primo incontro formale tra il sindaco e Cappellacci. Al centro del colloquio, naturalmente le emergenze ereditate dal primo cittadino su Anfiteatro e baretti, e le promesse che il presidente della Regione ha fatto prima delle elezioni al predecessore di Zedda, Emilio Floris. Nell’incontro, definito più che cordiale dai rispettivi staff, il protocollo di intesa tra Regione e Comune è stato al centro del colloquio, nel corso del quale si è ribadita la volontà di dare concreta attuazione all’intesa. Quello di ieri dovrebbe essere il primo di una serie di incontri formali e informali tra Comune e Regione sui temi strategici per lo sviluppo della città.
Come garantito da Cappellacci il venerdì prima delle elezioni, entro l’anno la Regione metterà a disposizione del Comune oltre 82 milioni di euro per realizzare 18 interventi strutturali. Oltre agli importi già nella disponibilità del Comune, la Regione ha individuato gli strumenti per la copertura finanziaria degli interventi (atti aggiuntivi ai Pia, programmazione delle risorse liberate 2000-2006 e riprogrammazione delle risorse nazionali e comunitarie 2007-2013).
Nell’elenco delle opere, la nuova piazza dei Centomila e il Parco lineare di Sant’Elia (ancora in fase di studio di fattibilità), il nuovo porto di Sant’Elia, i parcheggi sotterranei di via Roma, a cui potrà essere annesso il tunnel stradale, il campus universitario a ridosso del centro storico, il completamento del Parco archeologico di Tuvixeddu e la realizzazione del futuro palazzetto dello sport e della nuova piazza San Michele con lo spostamento dei venditori ambulanti.(g.cen.)