Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Concerti, si cerca un palco

Fonte: L'Unione Sarda
9 giugno 2011

Gli organizzatori degli spettacoli al sindaco Zedda: «Serve una struttura»

 

Ieri riunione in Municipio: ipotesi Fiera e Coni

 
Vedi tutte le 2 foto Fiera, campo Coni, Parco della Musica: sono le tre proposte - in ordine di realizzabilità - fatte dal sindaco Massimo Zedda agli organizzatori degli spettacoli estivi. Ora gli uffici del Comune lavoreranno per capire quale sia il luogo più adatto per accontentare le richieste delle associazioni, cioè un palco e un anfiteatro da circa 4000 posti. Impossibile realizzare due arene, le casse del Municipio non lo consentono. È questo il risultato della riunione convocata dal primo cittadino ieri a Palazzo Bacaredda, durata quasi due ore.
LE RICHIESTE Sardegna concerti, Vox day, Shannara, Spettacoli&Musica e gli altri organizzatori (nell'ex sala giunta, dove si è tenuto l'incontro c'era anche il produttore di Notre Dame de Paris) hanno chiesto tempi brevi, per salvare il salvabile. Poco, visto che una grossa fetta di concerti è già stata annullata vista l'indisponibilità dell'Anfiteatro, confermata martedì anche dai Vigili del fuoco, che hanno inviato a Comune e Prefettura una nota nella quale si confermerebbe l'inagibilità prospettata a febbraio dagli ispettori dell'Istituto superiore per la conservazione e il restauro.
LE TRE IPOTESI Gli organizzatori - quasi tutti hanno apprezzato la convocazione: «È la prima volta», ha commentato qualcuno - propendono per la Fiera: è l'unica collaudata per questo tipo di spettacoli, avrebbe già i nulla osta necessari. Una condizione che non ha al momento il Parco della Musica, e neanche il campo del Coni, che però potrebbe avere una certificazione positiva firmata dai tecnici comunali. Alla riunione di ieri ha partecipato anche il dirigente del Servizio edilizia pubblica Mario Mossa, che adesso dovrà esaminare nel dettaglio le tre ipotesi. I tempi sono ristretti: qualunque sia la scelta, bisognerebbe realizzare il palco e soprattutto le tribune.
GLI INCONTRI Quello dei concerti estivi è stato uno degli argomenti dei tre incontri istituzionali di Zedda: ieri il sindaco è stato ricevuto in mattinata dal governatore Ugo Cappellacci, poi dal prefetto Giovanni Balsamo, e infine dal sovrintendente ai Beni archeologici Marco Minoja e dal direttore regionale dei Beni culturali Maria Assunta Lorrai. Insieme a questi ultimi ha fatto un sopralluogo all'Anfiteatro romano, per rendersi conto di persona delle condizioni del monumento e delle tribune installate nel 2000. Il legno è rovinato e la struttura avrebbe bisogno di un intervento per essere nelle condizioni di ospitare gli spettacoli estivi. «L'anfiteatro romano sarà sia un sito archeologico da visitare, sia uno spazio per degli eventi», ha detto Zedda. Per farlo bisognerà prima smontare le tribune e poi aspettare le proposte del concorso di idee. Ma questo varrà per l'estate 2012, o addirittura 2013.
Michele Ruffi