Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

Parco di San Michele: gatti avvelenati, si cerca il colpevole

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2011

Dimezzata la colonia felina

 Vedi la foto Strage di gatti ai piedi del colle di San Michele. La storica colonia felina che popola il parco è stata dimezzata. Col veleno. Non solo: l'area è da qualche tempo in balia di un gruppo di tossicodipendenti.
A denunciarlo è l'Ente nazionale protezione animali di Cagliari che domenica scorsa ha effettuato un accurato sopralluogo nell'area verde.
«A segnalarci i ripetuti episodi di avvelenamento ai danni dei gattini», riferisce lo storico caponucleo delle guardie zoofile cagliaritane, Davide Erbì, «è stato il Servizio Verde Pubblico del Comune».
I gatti sarebbero stati uccisi nei giorni scorsi. Il caponucleo dell'Enpa racconta: «Nel parco di San Michele vivono decine di felini e di recente cinque esemplari erano stati trovati morti avvelenati. Non è stato possibile effettuare l'autopsia sui poveri animali perché chi li ha trovati ha gettato i corpi nei cassonetti».
I RESPONSABILI Il sospetto è che siano stati presi di mira, come spesso succede, da qualche nemico dei gatti. Che li avrebbe avvelenati senza motivo.
«Per sicurezza abbiamo dato l'allarme anche nella vicina area del parco dedicata ai cani», riprende Erbì, «e abbiamo avvertito i padroni dei quattro zampe di prestare molta attenzione».
Durante il sopralluogo le guardie zoofile hanno rinvenuto evidenti tracce della presenza nel parco di tossicodipendenti.
«Vicino al luogo dove sono stati trovati i gatti morti», spiega Erbì, «c'erano numerose siringhe usate e anche confezioni ormai vuote di metadone. Non crediamo che vi sia un collegamento tra le due cose, ma dato che non è stato possibile effettuare l'autopsia sugli animali non escludiamo nessuna ipotesi».
LE INDAGINI L'Enpa trasmetterà nei prossimi giorni un'accurata informativa al Comune di Cagliari e al Nucleo di Vigilanza ambientale della Polizia municipale, nella speranza che le future indagini consentano di individuare il responsabile dell'orribile fine dei cinque felini.
Ma non è la prima volta che il parco di San Michele diventa terra di nessuno: in diverse occasioni, negli scorsi anni, si sono registrati episodi simili. L'area verde è una delle poche della città dove i cani possono entrare. ( p.l. )