Rassegna Stampa

La Nuova Sardegna

La grande festa dell’Arma

Fonte: La Nuova Sardegna
7 giugno 2011



Il 197º anniversario della fondazione celebrato alla Legione Il generale Robusto: «La nostra attenzione per i giovani»




CAGLIARI. La ricorrenza del 197º anniversario della fondazione dell’Arma è stato celebrato ieri al Comando Legione Carabinieri Sardegna. Alla cerimonia, erano presenti le massime autorità civili, militari ed ecclesiastiche regionali, soci dell’Associazione Nazionale Carabinieri, rappresentanze delle varie associazioni combattentistiche e d’Arma e i gonfaloni della Città di Cagliari, della Regione Autonoma della Sardegna e della Provincia di Cagliari. Sono intervenuti, inoltre, i gonfaloni e i sindaci di numerosi comuni delle province. Il Comandante della Legione, Generale di Brigata Luigi Robusto, ha sottolineato l’attenzione che l’Arma pone al mondo giovanile. Poi la consegna dei premi agli autori dei migliori componimenti al concorso, esteso a tutti i gradi delle scuole sarde, sulla percezione della figura del carabiniere.
Nel corso della cerimonia sono state consegnate le ricompense a militari dell’isola che si sono particolarmente distinti in servizio, poi ha avuto luogo un’esibizione dei militari della scuola allievi carabinieri di Iglesias che, nella piazza d’Armi, hanno sfilato in parata. Si è poi esibita un’unità cinofila dello squadrone eliportato di Abbasanta che ha simulato l’arresto di un malvivente resosi responsabile di uno scippo a una donna.
Al termine della cerimonia è stata inaugurata concomitanza con
festeggiamenti per il 150º Anniversario dell’Unità d’Italia, una mostra di taglio storico allestita nell’Aula polifunzionale del Comando Legione che resterà aperta al pubblico fino al 19 giugno.