Rassegna Stampa

L'Unione Sarda

“Tre cilindri” trova casa

Fonte: L'Unione Sarda
7 giugno 2011

IS MIRRIONIS. Il cane era stato adottato dai negozianti del quartiere

 

Lasciato in strada, ora ha un nuovo padrone
Vedi la foto Respinto e cacciato fuori di casa. Tre cilindri , come è stato chiamato, per la sua velocità, dai meccanici dell'officina di via Mandrolisai, è un bracco di sette mesi che da poco più di una settimana circolava in solitudine a Is Mirrionis. Storia triste, ma c'è il lieto fine: è stato adottato dal quartiere e infine sistemato, dopo un tamtam su Facebook, in una casa con giardino dove ora ha un nuovo compagno di giochi.
LA STORIA Tutto inizia quando la proprietaria del cane decide di sbarazzarsi della bestiola. Non un abbandono vero e proprio: stando alle testimonianze raccolte nel rione, il cagnolino trascorreva la notte in casa della padrona, ma durante il giorno era libero di circolare in via Mandrolisai e zone limitrofe. Una presenza che a Is Mirrionis non poteva passare inosservata. Il cucciolo cattura subito le attenzioni dei residenti che fanno a gara per accudirlo. Anche nei bar, nei circoli e nei negozi della zona non manca l'affetto per il cagnolino, ma trovare un nuovo proprietario in grado di prendersi definitivamente cura dell'animale non è semplice. E così cresce il timore che il cane possa fare la fine di altri animali della zona e morire investito da qualche auto.
LA MOBILITAZIONE Il caso finisce su Facebook, dove nasce un gruppo ad hoc: «Stamattina mi è stato segnalato questo cane, a Cagliari», si legge il 31 maggio nella pagina del social network dedicata alla vicenda, «pare che la “padrona” si sia “stancata” di lui e l'abbia sbattuto fuori casa. Dei negozianti gli danno da mangiare da qualche giorno ma vorrei trovargli una sistemazione e non condannarlo ad una vita in strada. Vi prego di condividere (diffondere il testo, ndr) per dargli una possibilità. Non so quanti mesi possa avere ma a me sembra un cucciolo. Diamogli una mano», conclude, «è dolcissimo ma anche molto spaventato». Le foto dell'animale e la storia commovente fanno breccia nel cuore di Valter che due giorni fa contatta l'autrice del post e si porta a casa Tre cilindri , che oggi scorrazza al sicuro in un grande giardino, coccolato dal nuovo padrone. «Sta giocando con il suo “coinquilino” Pippo», scrive Valter per rassicurare quanti si erano interessati alle sorti del cagnolino, «ha mangiato e vengono a fargli visita anche i cani della veterinaria, mia vicina di casa. Il giardino è grande e c'è spazio per giocare. Son sempre disponibile se volete avere notizie. Magari i prossimi giorni pubblicherò qualche foto. Adesso», conclude, «vado un po' a giocare con lui».
Ennio Neri